Ciao ragazzi, vi descrivo la procedura che ho eseguito per il ri-allineamento delle testine del mio 1541-II, che da un giorno all'altro ha smesso di funzionare.
Per prima cosa, bisogna accertarsi che il problema del drive sia effettivamente un disallineamento delle testine: se il drive presenta uno dei seguenti sintomi:
- motorino in movimento perenne all'accensione
- luce di lettura scrittura fissa
- errore "DEVICE NOT PRESENT" quando si esegue un istruzione LOAD
Non si tratta di un problema di allineamento, ma di un guasto HW di altro tipo.
Se invece:
- in fase di LOAD viene visualizzato l'errore FILE NOT FOUND (+ la luce di R/W fa dei flash rapidi e poi rimane fissa)
- non si riesce a formattare un floppy
si può tentare risolvere il problema con questa procedura:
1) ALLINEAMENTO TRAMITE PROGRAMMA BASIC
A me non ha funzionato, ma lo riporto per completezza:
Digitate il listato di questo programma basic (altre info sono disponibili
qui):
0 REM REVERSE KNOCK YOUR DRIVE - STEPHEN CHEUNG
10 OPEN 15,8,15,"I"
20 SP=1:FORI=1 TO 100:GOSUB40:NEXT
30 FORI=1 TO 20:SP=-1:GOSUB40:NEXT:PRINT"ALL DONE!":PRINT#15,"I":CLOSE15:END
40 PRINT#15,"M-R"CHR$(0)CHR$(28):GET#15,A$:A=ASC(A$+CHR$(0)):BI=A AND 3
50 BI=BI+SP:BI=BI AND 3
60 R=(A AND 252) OR BI: PRINT#15,"M-W"CHR$(0)CHR$(28)CHR$(1)CHR$(R):RETURN
Lanciate il programma con un floppy "da battaglia" inserito: la testina verrà riposizionata 100 volte e con un pò di fortuna il drive tornerà allineato.
2) ALLINEAMENTO TRAMITE SOFTWARE DIAGNOSTICO
Molti siti segnalano il tool "1541 / 1571 Disk Drive Alignment System" della Free Spirit, e includono un link e-bay per comprlarlo. Il floppy è disponibile su
CSDB (thx ian coog per la segnalazione
) .
Ok, ora abbiamo il software, ma il nostro drive è deceduto e non carica più nulla! Come fare?
- si può effettuare il dump dei contenuti del floppy (è un solo .prg) su una cassetta e lanciarlo cosi'
- si può effettuare il "mounting" del programma dal proprio pc sul biscottone tramite
64hdd e cavo
XE1541Per praticità, riporto la stringa di comando esatta che utilizzo in genere per effettuare il mounting con 64hdd:
64hdd -abc -xe +p 7900 +8 c:\c64\ +9 c:\c64\demos
(sostituite le mie directory con le vostre, naturalmente!)
- se si è un possesso di un altro 1541 funzionante (era il mio caso) si può:
- effettuare il dump del d64 su un floppy (con
Star Commander )
- collegare il drive funzionante al biscottone
- fare il load del programma
- prima di dare run scollegare il drive funzionante e collegare quello non funzionante
- lanciare il programma
Una volta avviato il programma, è necessario inserire un floppy "di taratura".
Leggo oggi su CSDB che bisognerebbe essere in possesso di un floppy aggiuntivo che era incluso nella confezione originale, ma io ce l'ho fatta anche con un floppy comune (quello di armalyte per la cronaca!).
La procedura di allineamento è semplice ma va ripetuta parecchie volte per ottenere risultati. Per allineare le testine, basta allentare le viti che ho evidenziato nella foto e muovere il blocchetto metallico sottostante, e poi stringere di nuovo le viti. il "gioco" del blocchetto è di pochissimo (meno di un cm a occhio).
Come da istruzioni del tool, allineate prima "puntando" sulla traccia 18. Quando ottenete una situazione stabile, ovvero visualizzate l'etichetta "SATISFACTORY" o "EXCELLENT" fissa, ci siete. Continuate a provare se avete anche delle piccole oscillazioni su valori "negativi" ogni tot. secondi. La posizione della testina deve essere "CENTER TRACK" (fissa!)
Il blocco metallico di allineamento può andare avanti e indietro, ma ho notato che agendo con dei piccolissimi movimenti sulle viti può anche oscillare leggermente a sx/dx (il software tiene conto anche di questo!).
Una volta ottenuta la centratura stabile sulla traccia 18, si può procedere ad allineare la traccia 16,5. In questo caso la posizione della testina deve essere "HALF TRACK".
L'allineamento preciso si ottiene ripetendo questo procedimento piu' volte (io ho oscillato tra 18,19,20 e poi tornavo indietro da 16.5 in su), e ho riscontrato che:
Se la centratura è perfetta sui valori "tondi" (16,17,18, 19..) e un po' meno perfetta sugli altri (16.5,17.5) il drive funziona correttamente. Se la situazione è opposta, no! Per cui, dovendo scegliere (purtroppo l'usura del drive influisce), optate per centrare a modo le track con valore "tondo".
Tenete presente che io ho impiegato più di 2 ore di tentativi per riuscire (e non l'avevo mai fatto). Per cui non arrendetevi!
Spero di essere stato utile a qualcuno!