Caro Alexcatas, per rispondere alla tua domanda, direi di si, ma non in modo così eclatante. Il commodore 128 aveva certe incongruenze a livello progettuale che ne limitavano le potenzialità. Grazie al nuovo chip VDC il 128 poteva raggiungere la risoluzione di 640 x 200, ma il chip era macchinoso da programmare in modalità video per via del sistema a due registri, e poi non si potevano utilizzare gli sprite hardware in questa modalità.
Poi, parere personale, all'epoca quello che mancava ai computer ad 8 bit non era tanto la risoluzione elevata, ma la capacità di visualizzare più colori sullo schermo scelti da una ricca palette.
Alla fine il commodore 128, prodotto nel 1985, visualizzava gli stessi colori del 64 (16 nelle modalità praticabili), mentre, tanto per fare un esempio di macchina meglio ottimizzata per il gioco, il nes prodotto nel 1983 (ma arrivato in Italia solo nel 1987) ne visualizzava 24 da una palette di 52 con 64 sprite max su schermo.
Approfitto del tuo thread per chiedere scusa del mio thread chiuso dall'Amministratore.
Effettivamente ho fatto una domanda troppo tecnica che solo i progettisti del commodore 64 o un profondo conoscitore delle architetture ad 8 bit avrebbe saputo rispondere, e sempre in via ipotetica.
Per questo ho rintracciato via mail uno dei progettisti del commodore 64, e mi ha risposto che loro tenevano in grande consideraziono lo Zilog 80 a 4 mhz, che, se correttamente implementato (in via ipotetica), avrebbe certamente donato maggiore potenza al commodore 64, anche per via della frequenza di clock maggiore.
Questa é la risposta che ho avuto, ma adesso chiudiamo definitivamente la questione qui che non voglio mandare in off topic il tuo thread.