Autore Topic: Emulatore Spectrum Per So W7 64  (Letto 3497 volte)

riviero

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: California Games
Emulatore Spectrum Per So W7 64
« il: 17 Marzo 2011, 16:49:06 »
 Salve a tutti, anzitutto spero di non aver creato un topic doppione (la funzione ricerca mi ha dato esito nullo..), ne di risultare sgradevolmente OT..

Ma da bravo fan dell'8 bit, dopo eoni, mi sono deciso ad emulare qualche gioco Speccy, compatibilmente però al SO Windows 7 64,

Ho trovato questo link (http://zxspectrum4.net/) ma non sono riuscito a rimappare i tasti per le direzioni e il fuoco, sulla tastiera.

Forse qualcuno lo utilizza e sa come porre la modifica?
Qualcuno di voi eventualmente, conosce altri emulatori Spectrum per il sistema operativo menzionato?
grazie!

Andy/AEG

• Utente
  • **
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2011, 15:56:55 »
 Io uso RealSpec, un pò vecchiotto ma veramente valido, se si perde un pò di tempo a settarsi le varie opzioni.

Ricordati di scaricare anche le rom di sistema e di metterle nella stessa cartella.

Per quanto riguarda il joystick, i primi spectrum non avevano alcun tipo di interfaccia, la più comune è stata sicurmente la Kempston, quindi se imposti quella sui tasti cursore sei praticamente coperto sul 99% dei giochi.

Per emulare lo spectrum coevo del C64, devi selezionare il 48K: i successivi avevano, oltre a più memoria, anche un chip audio che risolveva una delle maggiori limitazioni dello Spectrum, che nelle prime vesioni si affidava al beeper interno, però se vuoi avere la "vera" esperienza di rivivere la war age c64/spectrum devi, secondo me, affidarti al 48K.

Per quanto riguarda i giochi, li trovi nei formati più disparati, i più diffusi sono "snapshot" (SNA), validi solo per i giochi singleload, e dump da cassetta (TAP, TZX). Per scaricarli c'è World of Spectrum, ottimo ma con la pecca che non permette di scaricare quei giochi laddove i detentori dei diritti ne hanno negato la possibilità (es. tutti i giochi della Ultimate e della Activision). Sicuramente esiste qualche altro sito dove trovare le singole rom coperte da copyright..

A.

ALEXCALTAS

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: X-Out
« Risposta #2 il: 19 Marzo 2011, 16:20:17 »
 Io invece mi sento di consigliarti il gamebase Sinclair Zx Spectrum V2,ci sono credo davvero tutti i giochi per tutte le versioni di questo computer con tanto di screenshot e per farne partire uno basta solo cliccare sul titolo.
Il tutto pesa meno di 1GB!Penso vada bene anche per il tuo sistema operativo.

riviero

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: California Games
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2011, 11:48:40 »
 grazie ragazzi!! prendo nota.

edit - Tra gli altri, lo Spectaculator (come trial), pare essere l'emulatore che fa sbattersi meno, è rapido e intuitivo..
il keymap non è risettabile ma selezionando l'opzione Spectrum cursor keys la si ritroverà identica ai comandi su tastiera dei principali emulatori epr c64 (il fuoco è altgr)