Io uso
RealSpec, un pò vecchiotto ma veramente valido, se si perde un pò di tempo a settarsi le varie opzioni.
Ricordati di scaricare anche le rom di sistema e di metterle nella stessa cartella.
Per quanto riguarda il joystick, i primi spectrum non avevano alcun tipo di interfaccia, la più comune è stata sicurmente la Kempston, quindi se imposti quella sui tasti cursore sei praticamente coperto sul 99% dei giochi.
Per emulare lo spectrum coevo del C64, devi selezionare il 48K: i successivi avevano, oltre a più memoria, anche un chip audio che risolveva una delle maggiori limitazioni dello Spectrum, che nelle prime vesioni si affidava al beeper interno, però se vuoi avere la "vera" esperienza di rivivere la war age c64/spectrum devi, secondo me, affidarti al 48K.
Per quanto riguarda i giochi, li trovi nei formati più disparati, i più diffusi sono "snapshot" (SNA), validi solo per i giochi singleload, e dump da cassetta (TAP, TZX). Per scaricarli c'è World of Spectrum, ottimo ma con la pecca che non permette di scaricare quei giochi laddove i detentori dei diritti ne hanno negato la possibilità (es. tutti i giochi della Ultimate e della Activision). Sicuramente esiste qualche altro sito dove trovare le singole rom coperte da copyright..
A.