ho comprato uno Spectrum
...
Purtroppo però... manca un tasto SHIFT
Devi essere un pò più preciso, hai recuperato uno Spectrum prima serie (tasti in gomma), oppure uno Spectrum + o Spectrum 128 (tasti di plastica dura)?
E quale tasto?
Nel primo erano presenti un CAPS SHIFT (a sinistra) e un SYMBOL SHIFT (a destra), negli altri due entrambi i tasti sono ripetuti sia a destra che a sinistra, quindi funzionalmente può andare bene pure se ne manca uno.
però non vi era il registratore.
Lo spectrum non ha un registratore dedicato, se non quello integrato delle versioni successive. Basta un qualsiasi registratore, preferibilmente mono, e due cavi (ma anche uno): se guardi sul retro ci sono le relative prese EAR e MIC che vanno collegate alle corrispettive del registratore.
Io sui miei uso ad esempio un registratore portatile a cassette dell'aiwa, hai presenti quelli che si usavano per registrare le lezioni universitarie? Comunque se devi solo caricare programmi basta anche un semplice walkman, cavetto stereo e riduttore stereo->mono da 3,5 mm.
Se vuoi testare un gioco e hai lo spectrum gommoso, la mancanza del tasto SYMBOL SHIFT ti pregiudica purtroppo la possibilità di caricarne uno da cassetta, in quanto all'inizio devi scrivere LOAD (premendo il tasto K) "" (doppie virgolette, virgolette che si ottengono appunto premendo SYMBOL SHIFT e la lettera P).
A.