Autore Topic: Fluidita' Su Winvice  (Letto 2472 volte)

Tremal-Naik

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Turrican
Fluidita' Su Winvice
« il: 09 Febbraio 2011, 07:13:49 »
 Ciao a tutti! Sto cercando di configurare il WinVICE sotto windows 7 per avere la massima fluidita' nei giochi.

Ok, senza un TV o monitor funzionante a 50 Hz mi sa che non c'e' pezza di farlo funzionare in smooth scrolling a schermo intero ma...

...sono sicuro al 100% di averlo configurato un annetto fa in modo da farlo andare fluido come olio da macchina (testato su Uridium), in modalita' finestra... La sfiga e' che dopo una riformattata la fluidita' e' andata a farsi benedire (a parita' di vice.ini) quindi era una questione di scheda video (ATI 49xx) o di chissa' che altro... Adesso come adesso un po' di fluidita' l'ho raggiunta ma quando premo come un forsennato i tasti di fuoco del joypad lo scrolling comincia a scattare (e prima non era cosi').

Configurazione attuale: core2 quad (quindi escludo le prestazioni della macchina) con nvidia 8800, windows 7 64 bit
Configurazione passata (con il quale per un po' tutto andava bene): core2 con ATI 4790 e sempre windows 7 a 64 bit.

Vostri consigli?

Thanks!  

Oge

• Utente
  • **
Fluidita' Su Winvice
« Risposta #1 il: 09 Febbraio 2011, 11:35:51 »
 Innanzitutto, abilita "Grab Mouse Events" (Alt+Q) per impedire a mouse e taskbar di Windows di riapparire per brevi istanti quando sei in modalità FullScreen.

Il WinVice 2.2 dovrebbe possedere, in nativo, una correzione dovuta al problema da te citato ("FLIcker Fixer to SyncDraw mode that does full frame reconstruction").

Io, unitamente a tanti altri utenti del WinVice, continuo ad avere il tuo stesso problema. Anche cambiando risoluzione, non c'è piena fluidità (l'esempio di Uridium calza a pennello). Prova a giocare con i settaggi relativi al VSync della tua scheda video, ricordo anch'io di essere riuscito ad ottenere piena fluidità con una ottima GeForce2 400MX. Uno schermo CRT è IMHO una base migliore, rispetto ad un FlatScreen, per emulare al meglio una macchina come il C64.

Saluti,
Oge

Tremal-Naik

• Neo-iscritto
  • *
Fluidita' Su Winvice
« Risposta #2 il: 09 Febbraio 2011, 11:41:07 »
 Intanto grazie mille per la risposta. Provero' di sicuro ad abilitare il grab mouse almeno per vedere se in ful screen si comporta bene (ho un crt come monitor e con powerstrip potrei forzare l a frequenza a 50 hz), anche se mi accontenterei di giocare bene almeno in finestra. Mi documentero' pure su quella modalita' antiflicker...

Stavo anche pensando ad una cosa... Siccome sono mesi che non esce una versione 2.3 ufficiale non e' che nei sorgenti attuali il problema sia stato risolto e quindi basta una ricompilata per avere una versione piu' aggiornata della 2.2? Oppure i source sono freezzati assieme alla distribuzione binaria?

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Fluidita' Su Winvice
« Risposta #3 il: 09 Febbraio 2011, 20:31:02 »
 I sorgenti di vice sono aggiornati giornalmente, basta scaricarli e ricompilare. Ma non sperare in migliorie di prestazioni, anzi, col nuovo engine reSID 1.0 e' diventato ancora piu' pesante.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Tremal-Naik

• Neo-iscritto
  • *
Fluidita' Su Winvice
« Risposta #4 il: 09 Febbraio 2011, 21:14:07 »

Citazione da: "iAN CooG"
I sorgenti di vice sono aggiornati giornalmente,
Ottimo, provo anche solo per curiosita'... Due informazioni:

1) C'e' un CVS o il tar che c'e' nell'homepage sono i sorgenti aggiornati?
2) C'e' una pagina dove e' spiegato in modo semplice come ricompilare il tutto? Ho visto nella knowledge base che c'e' una voce riguardante il VC 6.0, ho provato a caricare il file .sln da loro consigliato con VS 2010, convertito tutto a dovere ma mancano un sacco di dipendenze!

Thanks!

fab

• Utente
  • **
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Fluidita' Su Winvice
« Risposta #5 il: 09 Febbraio 2011, 22:50:29 »

Citazione da: "Tremal-Naik"
I sorgenti di vice sono aggiornati giornalmente,

1) C'e' un CVS o il tar che c'e' nell'homepage sono i sorgenti aggiornati?
Non CVS ma SVN: http://sourceforge.net/scm/?type=svn&group_id=223021
Ho visto nella knowledge base che c'e' una voce riguardante il VC 6.0, ho provato a caricare il file .sln da loro consigliato con VS 2010, convertito tutto a dovere ma mancano un sacco di dipendenze!
Quali? Se hai VS 2010 e Windows a 64 bit, puoi usare src/arch/win64/vice.sln, altrimenti usa src/arch/win32/vice.dsw
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Tremal-Naik

• Neo-iscritto
  • *
Fluidita' Su Winvice
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2011, 23:05:52 »
Citazione da: "fab"
Quali? Se hai VS 2010 e Windows a 64 bit, puoi usare src/arch/win64/vice.sln, altrimenti usa src/arch/win32/vice.dsw
Ammetto di averci guardato poco (ho comunque usato il .sln) e veniva sempre fuori un errore di header mancante su translate.h e res.h... Conta che ho caricato la soluzione, premuto build e tanti saluti, manco un readme ho letto! :)

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Fluidita' Su Winvice
« Risposta #7 il: 11 Febbraio 2011, 00:01:26 »
 toh, ricompilato stamani
iancoog.altervista.org/vice/WINvice2212-23674.7z
Ho anche reintegrato la libpng+zlib perche' hanno avuto la BRILLANTE idea di toglierla dal pacchetto "perche' ridondante" ma senza nemmeno dire come rimettercela. Spero che prima della 2.3 i file di progetto per windows siano reintegrati, non che ogni volta debba patcharmi a mano tutta sta roba solo per poter fare un fottuto screenshot in png  :stordita:  
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Tremal-Naik

• Neo-iscritto
  • *
Fluidita' Su Winvice
« Risposta #8 il: 11 Febbraio 2011, 06:45:53 »
toh, ricompilato stamani
iancoog.altervista.org/vice/WINvice2212-23674.7z
Mititco!!!! Lo provo subito! Pero' insistero' con il provare a compilarlo dall'svn, stasera mi studiero' bene l'output console e tutti gli errori che VS 2010 caccia fuori!

fab

• Utente
  • **
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Fluidita' Su Winvice
« Risposta #9 il: 11 Febbraio 2011, 16:19:30 »

Ammetto di averci guardato poco (ho comunque usato il .sln) e veniva sempre fuori un errore di header mancante su translate.h e res.h... Conta che ho caricato la soluzione, premuto build e tanti saluti, manco un readme ho letto! :)
Premessa: ho usato vice.dsw e Visual Studio 2005 (che crea automaticamente vice.sln da esso).

Il progetto di default, _vice, e' quello da usare. Ha come dipendenze tutti i progetti necessari.

Ci sono due progetti, gentranslate e genwinres. Questi creano due piccoli eseguibili.

Il progetto base contiene un file translate.txt, il cui "custom build step" consiste nel lanciare gentranslate per creare translate.h. Analogamente, il progetto arch contiene un file res.txt, il cui "custom build step" consiste nel lanciare genwinres per creare res.h.

Tutto questo avviene automaticamente quando costruisci _vice. Se quei due file non esistono, qualcosa e' andato male in uno dei passi descritti sopra. Per scoprire che cosa, devi leggerti attentamente i log, e/o provare ad eseguire i passi uno per uno.

Ricapitolando: per compilare VICE con Visual Studio non serve nessuna operazione particolare (be', forse una, l'installazione dei file di header DirectX... ma a quella non sei ancora arrivato), ma, se qualcosa va storto, e' utile capire come funziona l'intero processo.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

Tremal-Naik

• Neo-iscritto
  • *
Fluidita' Su Winvice
« Risposta #10 il: 11 Febbraio 2011, 22:08:23 »

Ci sono due progetti, gentranslate e genwinres. Questi creano due piccoli eseguibili.

Il progetto base contiene un file translate.txt, il cui "custom build step" consiste nel lanciare gentranslate per creare translate.h. Analogamente, il progetto arch contiene un file res.txt, il cui "custom build step" consiste nel lanciare genwinres per creare res.h.

Ah ecco, questo e' un ottimo hint! Vado a provare subito (l'sdk delle dx l'avevo configurato, e' stata la prima cosa che ho tentato quando ho visto la sfilza di errori! :))