Autore Topic: Rispolverare Il Vecchio 1541  (Letto 1366 volte)

commodor

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: pacman
Rispolverare Il Vecchio 1541
« il: 07 Gennaio 2011, 23:19:01 »
 Salve

ho utilizzato per diversi anni il commodore e non l'ho mai buttato via. Ai tempi mi dilettavo a scrivere qualche programmino (rilevare i tempi e i giri sulla pista Polystil....).
Mi piacerebbe riesumare il materiale che ho ancora via, usando un emulatore e il drive 1541 collegato con il cavo apposito (mi sembra  l' XA1541).
Mi pare di capire che una volta riuscito nell' impresa di far comunicare pc con drive io possa leggere i dischetti che ho ancora via ( non so se in buono stato).
Non mi interessano rom o altro.
Mi piacerebbe solo rovistare in quello che avevo un tempo (il vecchio Geos ad esempio).
Mi confermate questo tipo di funzione?
Tramite emulatore è poi possibile  salvare qualche nuovo programmino su... floppy 5,25 ?

Ringrazio per l'attenzione

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Rispolverare Il Vecchio 1541
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2011, 12:59:21 »
 
Citazione
Mi piacerebbe riesumare il materiale che ho ancora via, usando un emulatore e il drive 1541 collegato con il cavo apposito (mi sembra  l' XA1541).
Il cavo XM1541 svolge bene il suo compito.  Potrai riuscire a far comunicare PC con drive, sia per leggere che per scrivere.

Tale funzione è confermatissima, puoi riversare i tuoi vecchi dischi da floppy a PC (in formato .D64) o viceversa.

ENRYBANDIT1200

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: AD INFINITUM
Rispolverare Il Vecchio 1541
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2011, 18:34:35 »
 Buona serata a tutti, e dove lo trovo io un cavo XM1541 ? Grazie e saluti.Enry


 :doh:


Come non chiesto!Quando uno è un pochino rinco !Ho visto tutto su ebay ,  comunque ringrazio chi ha postato perchè mi ha dato modo di conoscere che è possibile trasferire i dati C64 sul PC.Salutoni Enry

 :doh:    :doh:  

ENRYBANDIT1200

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: AD INFINITUM
Rispolverare Il Vecchio 1541
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2011, 19:52:47 »
 Ciao e buona serata a tutti, però adesso mi avete incuriosito, se con questo cavo si può mandare dati dal 1541 al PC dovrebbe essere vero anche il contrario ossia dal PC al 1541 per fare i classici dischetti, o nò ? Se qualcuno mi sà dire grazie saluti.Enry

 :doh:

A proposito questo era il mio bandit:

 

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Rispolverare Il Vecchio 1541
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2011, 14:00:25 »
Citazione da: "ENRYBANDIT1200"
[...] con questo cavo si può mandare dati dal 1541 al PC dovrebbe essere vero anche il contrario ossia dal PC al 1541 per fare i classici dischetti, o nò ?
Si può fare senza problemi per file D64, certo (procedura diversa per file G64 o NIB).