per iniziare a scrivere un po di assembler su hardware vero
innanzitutto direi che trovi una trattazione estensiva qui:
http://ready64.org/smf/index.php?topic=3547.0 ... detto questo aggiungo che tutte le cartucce che ti mettano a disposizione un Monitor della memoria sono grosso modo uguali quando conosci gli opcode, più che altro su tratta di individuarne una con cui trovarsi a proprio agio con le funzioni di edit a disposizione.
Se è davvero la programmazione in ASM quella che ti interessa non troverai sostanziali differenze tra le varie cart; personalmente mi sono trovato bene con le Action Replay piuttosto che le Final (o una qualsiasi altra cart: Hesmon, OMA, Niki, Nordic) ma si rischia di aprire il solito thread sulle guerre di religione.
Forse quello che vai cercando si avvicina più ad un Turbo Assembler (uno qualsiasi:
http://turbo.style64.org/tmp.php) e una cartuccia programmabile tipo RetroReplay/MMC-Replay che ti consenta di risparmiarti i tempi di caricamento e, magari, ti metta a disposizione una manciata di byte di ram extra.
Le RetroReplay/MMC-Replay oggi si trovano solo di seconda mano, quindi armati di un minimo di pazienza... ma ne varrà la pena.
Nota: una sola piccola considerazione sui pro e contro delle RetroReplay e delle MMC-Replay... le prime hanno solo 2 banchi programmabili, una manciata di byte di ram extra (quelli per il freeze), la possibilità di aggiungere la RR-Net (versione 1, dritta, difficile da trovare: via pettine stile clock-port Amiga) e null'altro MA sono molto rapide e responsive... le seconde invece mettono a disposizione 8 banchi programmabili, una manciata di byte di ram extra (anche qui quelli per il freeze), la possibilità di aggiungere la RR-Net (versione 2, ad angolo, ancora in produzione: via pettine stile clock-port Amiga), un comodissimo slot SD-Card e la comodità di essere totalmente autonoma (i tool per il flash dei banchi sono integrati ed accessibili direttamente da menù all'avvio) PERO' ha il difetto di avere un avvio leggermente più lento che, nel caso ti trovassi a fare molti reset, potrebbe risultare un pelo irritante...
Il fascino delle cartucce "storiche" è innegabile e, per molti, il loro possesso quasi un "vanto"... ma perchè continuare a vivere all'età della pietra?
buona programmazione!...