Autore Topic: Ram Difettosa All'accensione (411 Bytes Free)  (Letto 1335 volte)

linuxday

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Zaxxon
Ram Difettosa All'accensione (411 Bytes Free)
« il: 31 Luglio 2010, 23:22:37 »
 Titolo Modificato. Era: "Informazione".
Usare titoli descrittivi, grazie.
-Admin


Ciao ragazzi,dopo molti anni ho riacceso il mio c64,tutto liscio come l'olio se non fosse per una sola cosa.Nella schermata principale invece di visualizzare il classico"64k RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE" visualizza "64k RAM SYSTEM 411 BASIC BYTES FREE" qualcuno saprebbe suggerirmi da cosa dipende e cosa si può fare? grazie


 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 518
  • Gioco Preferito: Krakout
Ram Difettosa All'accensione (411 Bytes Free)
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2010, 00:28:27 »
 Ciao
È un biscottone, giusto? Questo problema mi è capitato un paio di volte. Se è quello che penso io, c'è uno degli 8 chip di RAM che non funziona più bene.
È una fortuna che si presenti il Basic: puoi tentare di individuare il chip difettoso con la procedura descritta qui.
Facci sapere come va.
PS: Se un chip è saltato potresti avere l'alimentatore in sovratensione, col rischio di ulteriori danni. Dagli una controllata prima di utilizzarlo ancora.

 
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

linuxday

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Zaxxon
Ram Difettosa All'accensione (411 Bytes Free)
« Risposta #2 il: 01 Agosto 2010, 12:28:59 »
 Ciao e grazie per la risposta,
si è il biscottone.Ho scritto il codice suggerito nella pagina del link che mi hai dato:

R=3333:Poke r,0:?Peek®:Poke r,255:?Peek®

il risultato è questo,

0

255

potresti aiutarmi ad interpretarlo? poi volevo chiederti in caso di sostituzione ma i banchi di memoria sono saldati sulla piastra ho sono ad incastro su qualche zoccolo? grazie anticipatamente

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 518
  • Gioco Preferito: Krakout
Ram Difettosa All'accensione (411 Bytes Free)
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2010, 13:11:03 »
 Sbagliato :)

Il numero 3333 è solo un esempio. Nel tuo caso è 2049 + 411 = 2460. Se ottieni di nuovo 0 e 255 (difficile) prova anche con 2458, 2459, 2461, 2462.
I chip della RAM sono saldati, purtroppo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

linuxday

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Zaxxon
Ram Difettosa All'accensione (411 Bytes Free)
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2010, 14:47:13 »
 Ciao 5Carmine,allora ho provato come hai detto tu.Per uguale per i seguenti valori2458,2459,2461,2462 il risultato è sempre:

0

255

solo per R= 2460 il l'output è diverso,cioè:

0

191

hai qualche idea?

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 518
  • Gioco Preferito: Krakout
Ram Difettosa All'accensione (411 Bytes Free)
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2010, 16:10:22 »
 A quanto pare è da sostituire il chip U24. Non è necessario dissaldarlo intero, visto che non servirà più. Se hai una tronchesina abbastanza piccola puoi tagliargli tutti i piedini e poi rimuovere questi ultimi uno a uno. Infine installerai uno zoccolo dove monterai il nuovo chip di RAM.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

linuxday

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Zaxxon
Ram Difettosa All'accensione (411 Bytes Free)
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2010, 16:53:34 »
 bè ho capito che è da sostituire un chip di memoria.Ma è un operazione un pò azzardata per me che non sono pratico.Avevo pensato visto,che pare,tu sia di Napoli non è che potresti sostituirmelo tu? ovviamente dietro compenso per il disturbo,magari tu hai anche un chip per sostituirlo ,io no.Fammi sapere