Autore Topic: Chips Bollenti  (Letto 3040 volte)

icav

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Chips Bollenti
« il: 14 Luglio 2010, 20:20:39 »
 e normale che il 6519 il pla il sid e il vic anche se l c64 non sta lavorando si surriscaldino? e anche il 7412 si scalda parecchio
pensavo fosse un problema del kernal ( stavo usando il jiffy) ho rimesso il chip originale ma niente specie il sid doventa rovente

utente cancellato

• Visitatore
Chips Bollenti
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2010, 21:59:50 »
 Se si surriscaldano vuol dire che sono vivi... :P  

icav

• Utente
  • **
Chips Bollenti
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2010, 22:46:00 »
 BOLLENTI

saver71

• Utente
  • **
  • Amante degli anni '80
    • saver71 - YouTube
Chips Bollenti
« Risposta #3 il: 16 Luglio 2010, 08:41:16 »
 icav, se c'è una cosa che non è normale è perdere tempo dietro un computer andato a pu...ne, facilmente rimpiazzabile con un altro identico per pochi euro.
 ;)

icav

• Utente
  • **
Chips Bollenti
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2010, 18:08:06 »
 ma va tutto regolarmente solo che scaldano e tantio

icav

• Utente
  • **
Chips Bollenti
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2010, 19:54:46 »
 lli ho collegati tutti e due ad un monitor commodore ( che funziona regolarmente perche l ho provato con un amiga600) con un cavo che usavo per la tv , ho spostato il cavo per il video e sul monitor si vede solo che si sentiva bassissimo nn vorrei avesse sciupato qualcosa e possibile?

Oge

• Utente
  • **
Chips Bollenti
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2010, 01:12:43 »
 Il SID è normale che scaldi parecchio. Ovviamente, se hai problemi con l'audio ed avverti che è bollente, è un altro discorso..

Hai provato un altro alimentatore? Se da un giorno all'altro ti è sorta questa problematica, potrebbe essere l'alimentatore che non eroga le giuste tensioni. Testa quel che hai (in particolar modo controlla la 5V) o procuratene un altro prima di accendere nuovamente il tuo C64: pena ritrovarti con qualche chip davvero andato! ;)

icav

• Utente
  • **
Chips Bollenti
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2010, 12:55:15 »
 prima di postare tutto avevo gia fatto queste prove
sostituito alientatore sostituito pla e sid con altri due sicuramente funzionanti( gicavo alla meno ).
invece di collegare tutto al monitor commodore ho usato un comune televisore usando la presa antenna perche il cavo lo avevo modificato per il monitor commodore ed ora per la tv non va bene.
Con un gioco  sia l audio che il video sono normali, funzionano regolarmente, pero il chips in questione scaldano tantissimo , quello che mi fa molto strano e che scaldano anche se lascio la classica schermata del c64 con il cursore che lampeggia , il cavo in questione , sul televisore( presa rca gialla per intenderci) andava regolarmente sia audio che video .
 provaqto sul monitor non cera video, ho trovato uno schema dove indicava che per il monitor bisognava spostare il filo video , l audio l ho lasciato come era .
possibile che lasciando l audio in configurazione tv habbia fatto dei danni?
di alimentatori ne ho provati 3 ,    2 originali commodore uno no  e che io sappia vanno regolarmente
cmq  oggi faccio questa prova , ci gioco per un po .

Oge

• Utente
  • **
Chips Bollenti
« Risposta #8 il: 19 Luglio 2010, 15:20:52 »
 Era un monitor monocromatico? Perchè è l'unico caso per il quale andava cambiato il pin del video, che credo sul tuo fosse in uscita sul composito.

L'altra casistica è infatti quella del monitor con canali video separati (e lì i pin son due, per dirla in maniera semplice) ;)

Non capisco cosa intendi per "audio in configurazione TV"..

icav

• Utente
  • **
Chips Bollenti
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2010, 13:10:49 »
 il cavo era fatto per la tv ed infatti sul monito 1081 non si vedeva nulla ho trovato uno schema dove indicava come modificare il cavo per farlo funzionare ul monitor , ma io ho cambiato solo il pin video l audio l ho lasciato come era.
il c64 va alla perfezione sia l audio che il video, solo che i chips scaldano e anche èarecchio

Oge

• Utente
  • **
Chips Bollenti
« Risposta #10 il: 24 Luglio 2010, 15:46:05 »
 Se hai cambiato il solo PIN video, controlla bene la modifica da te operata, perchè non vorrei stessi usando l'uscita di Luminanza. Mi spiego: il monitor Commodore 1081 supporta l'ingresso Video Composito, al pari di molte TV odierne..

Citazione
solo che i chips scaldano [...]

Puoi pur sempre usare delle piccole alette dissipanti, da sole o in combinazione con una buona pasta termica.

Al limite, delle piccole ventole 5V sulla sommità dei dei chip più critici (cosa che però io non farei :))..

Saluti,
Oge