Autore Topic: C64 Guasto! Schermo Nero E Altro  (Letto 3553 volte)

Fisherman

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Lode Runner
C64 Guasto! Schermo Nero E Altro
« il: 19 Giugno 2010, 14:34:45 »
 Oggi, mentre il mio fratellino di 13 anni stava giocando al C64 la schermata gli è diventata nera.

Alle successive accensioni lo schermo continua ad essere nero e il motorino della cassetta è costantemente acceso.

I fusibili dell'alimentatore e sulla scheda madre sono a posto, il chip del vic2 è un po' caldo. Ma penso che sia una cosa normale.

È un Commodore 64c.

Avete suggerimenti sulla via da procedere? Dopo solo un mese di commodore 64 è brutto smettere.

run-datassette

  • Utente
  • **
  • Post: 96
  • Gioco Preferito: batalyx
C64 Guasto! Schermo Nero E Altro
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2010, 11:08:45 »
 ciao,
sul sito è presente un topic relativo all'argomento "riparare il c64" , ti indico la pagina che contiene i link utili da consultare:

http://ready64.org/smf/index.php?topic=1034.0

detto questo, se il tuo è un 64c con all interno una delle ultime assy ti consiglio di comperane uno nuovo (possibilmente non da ebay, prova gamesforum alla sezione retro) anzichè tentare di riesumare il tuo visto che:

per riparare un c64 è necessaria
una certa dimestichezza con saldatore è compagnia bella (sul c64c a differenza del suo fratello broatstaken quasi tutti i chip sono saldati sull assy e non più zoccolati)
una sufficente conoscenza dell elettronica alias, non solo dove e come funzionano gli integrati ma anche come maneggiarli ecc ecc..
cosa più difficile devi recuperare gli integrati che sono fuori produzione da un bel pezzo e raramente si trovano funzionanti!

io ci sono passato per 2 anni e ti capisco, mi incaponivo a riparare un 64 che non ne voleva sapere, alla fine mi son ritrovato a farne uno buono da 6 difettosi!...
spero di esserti stato di aiuto in qualche modo
1541u...a real revolution...

Fisherman

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Lode Runner
C64 Guasto! Schermo Nero E Altro
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2010, 00:57:13 »
 Grazie dei suggerimenti,
comunque sto cercando di recuperare tramite passaparola due C64 da un amico di un mio amico che non se ne faceva niente (storia troppo lunga da raccontare).
Comunque prima o poi farò sicuramente riparare il mio C64c.

Fisherman

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 5
  • Gioco Preferito: Lode Runner
C64 Guasto! Schermo Nero E Altro
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2010, 14:57:02 »
 Ho recuperato a gratis un C64 senza alimentatore.
Provato: non andava la barra spaziatrice della tastiera.

Ho messo la tastiera del mio C64 al posto della sua e ora funziona tutto.
Ora ho quindi due C64:
uno completamente funzionante e uno con tastiera e scheda madre rotta.

Mi piacerebbe smontare la tastiera per vedere qual è il contatto della barra spaziatrice che tocca male, ma ci sono migliaia di viti e da dissaldare il shift lock: riparazione rimandata a tempo da definire :D

Enzo45s

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
C64 Guasto! Schermo Nero E Altro
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2010, 22:41:03 »
 Meno male che per ora hai risolto con spesa zero! Sei stato davvero fortunato.