Autore Topic: Schermo Nero  (Letto 1883 volte)

Big

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Out Run
Schermo Nero
« il: 08 Giugno 2010, 23:55:47 »
 Salve a Tutti!!

Sono nuovo del forum, appena iscritto perché finalmente possessore  di un commodore 64 del tipo "biscottone".
Non ho abbastanza anni per averci potuto giocare da ragazzo (c'era già il pentium I) e quindi ho dovuto attendere un bel po' prima di potermi vedere proprietario anche io di un commodore.
Mi è arrivato giusto ieri via corriere, l'ho comperato su ebay come "non funzionante" sperando in una rottura semplice. Effettivamente è bastato sostituire il fusibile nell'alimentatore e la consolle si è accesa.

Ora viene il problema, lo schermo della tv rimane nero, mi sono fatto una googlata per vedere le possibili cause e ho visto che ci possono essere 4 integrati con possibili rotture.

La mia domanda è: c'è un modo per testare gli integrati in modo da capire quale sia quello guasto? Ho provato il metodo cosiddetto del "labbro" ma senza riscontro...

...spero di aver azzeccato la sezione giusta del forum...

 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 518
  • Gioco Preferito: Krakout
Schermo Nero
« Risposta #1 il: 09 Giugno 2010, 00:14:29 »
 Ciao, permettimi di dirti che non è stata una buona idea.  :headshake: Per trovare il guasto in un C64 il metodo più usato è di provare i suoi integrati in un C64 funzionante. Inoltre, la maggior parte degli integrati, soprattutto quelli più fragili, sono custom, cioè non di uso comune e per questo non si trovano nei negozi, ergo sarà ben difficile per te riparare il computer!  :facepalm:
 
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Big

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Out Run
Schermo Nero
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2010, 16:42:51 »
 Non ti preoccupare, ne ero consapevole sia della "non funzionanza" che degli integrati "custom", testare un integrato in realtà non è così difficile, basta sapere quali segnali devono uscire e da quali piedini, solo chiedevo se qualcuno già lo sapeva, evitavo di dovermi studiare gli schemi.

Cmq nn sarà l'unico commodore che comprerò, posso sempre usarlo come pezzi di ricambio

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 518
  • Gioco Preferito: Krakout
Schermo Nero
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2010, 20:17:44 »
 
Citazione da: "Big"
testare un integrato in realtà non è così difficile, basta sapere quali segnali devono uscire e da quali piedini, solo chiedevo se qualcuno già lo sapeva, evitavo di dovermi studiare gli schemi.
Questo libro  fa a al caso tuo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Big

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Out Run
Schermo Nero
« Risposta #4 il: 10 Giugno 2010, 00:04:27 »
 Fantastico!! Grazie mille, non avevo ancora visitato quella sezione del sito

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Schermo Nero
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2010, 00:54:46 »
 Io consiglierei di dare uno sguardo anche a questa semplice tabella... meglio rispolverarla di tanto in tanto.
È sempre cosa buona e giusta conoscerne l'esistenza, anche per eventualità future.  ;)
 

ebyt1974

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: the great giana sisters
Schermo Nero
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2010, 22:10:39 »
 Discussione unita, era: "Per Big, che sfiga"

mi hai anticipato. stavo per scrivere la stessa mail. finalmente trovato un c64...e  ...schermo nero...ma mannaggia.

@ ebyt1974:
impara la differenza tra e-mail e forum, e ad usare correttamente gli strumenti messi a disposizione dal forum (risposte su thread, ecc.). -eregil

Big

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Out Run
Schermo Nero
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2010, 19:38:09 »
 Così, per aggiornare la situazione, causa esami universitari non sono ancora riuscito a mettere le mani su quel commodore... in compenso ne ho preso un altro su ebay, questa volta funzionante  :P .

Prima o poi rimetterò a nuovo anche quello rotto, so per certo che non funziona il sid in quanto l'ho provato su un altro c64 e non c'era audio. Per me s'è fuso pure la CPU... ci lavorerò a tempo perso