A maggior ragione avresti dovuto giocare SGnG a livello diffcile invece di rovinartelo solo per vederne la fine in fretta.
Sai com'è, io c'ho anche da lavorare, coltivare la fidanzata, gli amici, la famiglia, nonché gli altri numerosi hobby...all'epoca decisi di dedicare maggior tempo a Super Metroid, che reputo più originale e divertente di Sghouls (e ho fatto bene).
Sia nel caso di Gng che di Turrican non si può parlare di cloni ma di "seguiti" che non fanno altro che migliorare quanto di buono c'è stato nei loro predecessori, francamente sia Ghouls'n Ghosts che Super Ghouls'n Ghosts sono decisamente migliori di Ghosts'n Goblins chiaramente più arcaico visto che è uscito alcuni anni prima. Inoltre ma che discorso fai? Allora se un gioco è un "clone" di un altro non vale più la pena di essere giocato o considerato? Allora lascia stare tutti i videogiochi anche perchè sono tutti cloni di qualcos'altro, ora confutami quest'affermazione e ti do una medaglia
Non ti devo confutare niente, anche perché trovo il tuo ragionamento "evolutivo" sbagliato
Come Roberto giustamente scrive nel suo articolo sulla pirateria, i VG possono essere forma d'arte.
A far l'arte in un vg non è solo una migliore grafica e un miglior sonoro (insieme ad un HW più potente), bisogna trovare l'alchimia giusta, l'ispirazione insomma.
Altrimenti non si spiegherebbe perché oggi tanti videogamer continuano a preferire il primo DooM, Half-life, Duke nukem 3D, ai numerosi sparattutto in soggettiva dalla grafica pompata.
Dicevo, con Gng l'"arte" é stata raggiunta, meno con gli altri seguiti (che non vennero scritti dal programmatore di gng).
Non sto dicendo che Ghouls e Sghouls siano da buttare, sono ambedue ottimi giochi, ma se poniamo Gng come pietra di paragone io non li considero un miglioramento, almeno non nel senso predetto.
E la storia mi sta dando ragione, visto che tutti oggi considerano Gng una pietra miliare nella storia dei vg, uno dei giochi più divertenti mai partoriti da mente umana, non certamente i suoi seguiti.
Guarda, chiedi anche al creatore di questo sito, che io considero il massimo esperto sul tema:
http://utenti.multimania.it/ghostworld/ Vedrai cosa ti risponderà
Ma dove l'ha giocato? Sull'emulatore? Perchè solo sull'emulatore qualsiasi gioco, anche quelli da sala non spiccano per "enormità" grafica, se mai enorme è stato sinonimo di bello, poi è ovvio che i gusti son gusti.
Come già spiegato non è solo un fatto di grafica (e comunque il paragone sulla grafica è fra ghouls e sghouls, non certamente tra gng e sghouls ).
In Gng gli "sprite" tanto sono bastardi e intelligenti che sembrano possedere un'anima.
In sghouls proprio no.