MOS Technology 8565 – HMOS-II versione per schede madri del "C64E"
il tuo è un c64c?
ascolta la speranza che ripulendo i contatti col pennellino il 64 ricominci a funzionare è la prima ad essere delusa come tu sai, sapessi quanto ho sperato quando si ruppe il mio primo 64, e ho passato la mia infanzia dagli 8 ai 16 anni a pulire con litri di alcool l interno del mio commodore nella speranza che lo sporco malefico se ne andasse e che il mio piccolo computer cominciasse a funzionare di nuovo,... quando mi sono arreso ne ho comprato uno nuovo!.. (usato, io sono dell ultima leva di 64isti)
bisogna procedere per escluzione, il chip che tu hai sentito piu caldo altri non è che il VICII, il video interface chip II, il cui compito è generare un segnale videocomposito,
ti dicevo che è normale che esso scaldi di piu degli altri ma non è escluso che sia bruciato,
il led di accensione va? nel caso non andasse armati di tester ed effettua la verifica che consiglia il buon fostox in un vecchio thread, il funzionamento di un tester lo trovi tranquillamente su internet, e in ferramente puoi acquistarne uno da 4 soldi
Fa questa verifica: multimetro (o tester) col negativo a massa e verifica sul pin 28 del Sid se hai i 12 volt. Questo è l'integrato che scalda più di tutti. Se la tensione manca devi verificare il ponte raddrizzatore (verifica sia l'alternata in ingresso che la continua in uscita), i diodi (sostituibili nel caso con degli 1N 4007), i condensatori elettrolitici e i due stabilizzatori 7812 e 7805, componenti che ti ritrovi tutti nella parte destra della mb, nel gruppo dell'alimentazione.
Dicci anche il n.ro dell'Assy. Nel caso di una 250407, quindi devi verificare:
- Tensione sul pin 28 di U18;
- CR4, CR5, CR6;
- C19, C88 e C90;
- VR1 e VR2
Riguardo questi ultimi due componenti (7812 e 7805) troverai la piedinatura numerata sulla mb: 1, 2 e 3. Nell'ordine: 1=Tensione d'ingresso; 2=Massa; 3=Uscita), quindi con il tester, puntale negativo a massa e nel caso del 7812 trovarai sul pin 1 una tensione di +18 Volts e sul pin 3 tensione di +12V.
Non demordere perchè se è tutto qui il problema del tuo 64 è più facile da risolvere che immagginarne l'incontrario
se invece il tuo led d'accensione va con normalmente dovresti provare ad andare escludento le possibilità di guasti:
prova a rimuovere con un cacciavite a punta piatta e delicatamente il sid 6581/8580, ossia il chip sonoro che in alcuni casi potrebbe dare il tuo problema, il 64 funziona benissimo senza sid, manca solo il suono, se fosse questo il guasto rimosso il chip ,si accenderebbe!,(caso assai remoto sarò sincero)
per provare a vedere se gli integrati guasti sono il PLA o il mos 6510 dovresti disporre di un secondo c64 da "cannibalizzare" per sostituire i chip, o quantomeno di chip di riserva per fare le prove.
il mio consiglio è di farsi un giretto su gamesforum(non su ebay per carità) e rimediare un bel 64 funzionante (se vuoi un consiglio vai sul 64c, è piu affidabile) per 30 40 euro.. anche meno..
se invece vuoi insistere nella difficile impresa di riparare il tuo 64, prova ad effettuare questi controlli... e dicci come va!..
spero che tu risolva stefano!, perche mi immedesimo nella frustrazione di provarle tutte e fallire sistematicamente, io prima di acquisire quell occhio clinico per l acquisto di un 64 ne ho comprati parecchi malfunzoonanti!