Autore Topic: L'anti C64 Più Odiato!  (Letto 39196 volte)

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #60 il: 19 Gennaio 2010, 12:32:20 »

Citazione da: "COMMODORO"
Certo uzumaki sono accessori molto potenti,ovviamente io mi riferisco alla situazione negli anni '80.
A quei tempi nessuno avrebbe mai immaginato nemmeno le schede velocizzatrici a 20 Mhz per il 64.
La cartuccia da 1Mbyte che possiedo è del 1985. :)

E comunque a parte la MegaFlashRom le tre menzionate sono degli anni '80  ;)  
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

COMMODORO

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #61 il: 19 Gennaio 2010, 18:22:32 »
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Certo uzumaki sono accessori molto potenti,ovviamente io mi riferisco alla situazione negli anni '80.
A quei tempi nessuno avrebbe mai immaginato nemmeno le schede velocizzatrici a 20 Mhz per il 64.

E' del 1985 o la possiedi dal 1985?
Perché in quest'ultimo caso saresti una mosca bianca   :stordita:
Poi non oso immaginare cosa potesse costare un'espansione di 1 Mb RAM nel 1985..
Posso raffrontare al fatto che nel 1990 pagai 280.000 lire l'espansione di memoria per l'Amiga 500 da 512 Kb.

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #62 il: 19 Gennaio 2010, 20:14:19 »

Poi non oso immaginare cosa potesse costare un'espansione di 1 Mb RAM nel 1985..
Posso raffrontare al fatto che nel 1990 pagai 280.000 lire l'espansione di memoria per l'Amiga 500 da 512 Kb.
Purtroppo non sono stato così fortunato tanti anni fa!  ;)
No l'ho acquistata insieme all'NMS8280 un anno fa ma va anche sul VG8020 che gia avevo. La cartuccia si vede cha ha anni di usura e la manualistica è di copyright 1985, ed in ogni caso le avevo gia viste perché questo particolare modello di MSX2 della Philips era a quei tempi usato da molti fotografi che operavano anche elaborazioni video, compreso il mio fotografo sotto casa.  :P
Non è una periferica nuova, come non lo sono le MegaRam e le Ese Ram, puoi fare una ricerca su internet se ti interessa.
Quella uscita recentemente è la MegaFlashRom.
Il fatto è che molti chiamano gli MSX "sistemi Chiusi" per via dei vincoli dello standard, ma in realtà erano come i PC attuali...espandibilissimi. Microsoft ha sempre avuto mentalità aperte! :)

COMMODORO

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #63 il: 20 Gennaio 2010, 00:34:04 »

Purtroppo non sono stato così fortunato tanti anni fa!  ;)
No l'ho acquistata insieme all'NMS8280 un anno fa ma va anche sul VG8020 che gia avevo. La cartuccia si vede cha ha anni di usura e la manualistica è di copyright 1985, ed in ogni caso le avevo gia viste perché questo particolare modello di MSX2 della Philips era a quei tempi usato da molti fotografi che operavano anche elaborazioni video, compreso il mio fotografo sotto casa.  :P
Non è una periferica nuova, come non lo sono le MegaRam e le Ese Ram, puoi fare una ricerca su internet se ti interessa.
Quella uscita recentemente è la MegaFlashRom.
Il fatto è che molti chiamano gli MSX "sistemi Chiusi" per via dei vincoli dello standard, ma in realtà erano come i PC attuali...espandibilissimi. Microsoft ha sempre avuto mentalità aperte! :)
Guarda, io non ho mai avuto il dubbio che gli MSX fossero effettivamente così espandibili, mi riferivo alla diffusione delle espansioni specie negli anni '80. Mi piacerebbe sapere quel mega di RAM  quanto potesse costare nel '85 o giù di lì... Secondo me é arrivata dall'estero ben più tardi,magari già usata...  ;)   Immagino poi che l'MSX non possa indirizzare direttamente tutta la memoria ma probabilmente userà la memoria extra come disco virtuale o sbaglio?Quanti programmi sfruttano tale espansione?Forse qualche programma per l'MSX2.

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #64 il: 20 Gennaio 2010, 01:04:18 »
 Molte espansioni di memoria provenivano dall'estero ma la Philips ha garantito e venduto in commercio delle espansioni fino a 512k.
Purtroppo non ne capisco molto di indirizzamenti di memoria ho dei limiti di conoscenza quindi parlo per fatti pratici e vissuti.
In origine avevo il VG8020 con un lettore floppy (e quello mi costo quanto il computer ossia 350.000£ parlo dell'85) effettivamente di espansioni di memoria almeno apparentemente sembrava non servine, almeno per l'utilizzo adolescenziale che ne facevo (giochi e programmazione basic).
Mi sono accorto dei limiti di memoria solo quando riuscii per puro caso a procurarmi il famigerato quanto poco visto CP/M-80 e con qualche programma come word processor e spreashet(excel praticamente) e fu  quest'ultimo a limitarmi nella grandezza delle tabelle di calcolo per mancanza appunto di memoria. Dal negoziante provai a farmi prestare un espansione da 256k philips e la inserii: effettivamente l'espansione faceva il suo dovere aumentando le potenzialita dello spreadshet. La restituii dicendo di non avere alcun beneficio ma in realta perché costava sulle 200.000£ ed effettivamente non potevo chiedere altri soldi ai miei...avevo solo 13 anni, inoltre non avevo la stampante e quindi di tali software non sapevo come sfruttarli.
Conobbi tramite un giornale di inserzioni di Napoli (Fieracittà) un certo Paolo Caputo (oggi Dr. Caputo e direttore responsabile di Gioco e Strategia) che era un appassionato msx e di soldi ne spendeva anche dall'estero e mi fece notare come molti giochi su cartuccia venivano sprotetti sui floppy, soprattutto le megarom msx1 konami come gradius 2 e 3, salamander, parodius, pennant race, f1 spirit ed altri e per fare questo serviva più memoria di sistema e che le espansioni di memoria erano necessarie per poter far 'girare' tali giochi.
Oltre questi utilizzi con l'msx1 non sono riuscito a vedere ma comunque lo Z80 come il 6502 so che indirizza 64k alla volta, quindi come dici tu usera tale memoria come 'spazio virtuale'.
Per l'msx2 l'utilizzo più necessario forse è proprio col modello che possiedo io, quello col videoediting incorporato in quanto immagazzina immagini in continuazione e il software per l'elaborazione video che ho provato ad usare ha effettivamente bisogno di tutta quella memoria.
Gli msx si possono considerare un po' il prototipo dei pc odierni ossia software e giochi avevano una configurazione minima richiesta per funzionare.
L'utilizzo più recente ma ovviamente amatoriale delle espansioni di memoria è il SymbiOs , un sistema operativo simile al windows sviluppato per gli MSX2 in su e gli Amstrad CPC128k che superano di gran lunga le prestazioni di un GEOS su C128(forse anche i primissimi WB Amiga) e con capacita (si fa per dire perché dipende appunto dalla memoria disponibile) multimediali.
Questo e quanto so. Il resto internet è una banca dati completa e informazioni più precise e dirette le puoi chiere qui. ;)

SevenLegion

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: wizard of wor
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #65 il: 23 Gennaio 2010, 22:57:39 »
 MSX era nato con l'idea di far partecipare piu' costruttori possibili all'iniziativa.
Venne percio' interamente progettato con integrati commerciali gia' disponibili sul mercato. Il chip video e quello sonoro non erano custom, una filosofia, se vogliamo,  esattamente all'opposto di quella Commodore.
Ovviamente ci sono dei risvolti positivi e negativi.
Tra quelli positivi, una buona modularita' dell'architettura orientata alla compatibilita' piuttosto che alle performances, tra i negativi il fatto offrire prestazioni piuttosto "basiche" rispetto all'impiego di chip speciali.
Si capisce quindi come possano essere ingannevoli i paragoni tra macchine sfasate nel tempo: inutile dire che alla fine quel computer e' diventato piu' potente di quell'altro se la battaglia degli 8 bit era gia' finita l'anno prima.

In definitiva, ma questa e' una opinione del tutto mia personale, l'insuccesso dell' MSX in occidente non viene dal fatto che fosse una buona o cattiva macchina ma dal fatto di offrire compatibilita' in un epoca in cui alla gente interessavano piu' le performances.

Attenzione poi che l'MSX e', si, un progetto nato dalla "Microsoft", ma si tratta della succursale giapponese. Una sorta di lontanissima cugina che non ha niente da spartire con le idee e le strategie della Microsoft occidentale che conosciamo.
Penso quindi che Bill Gates non c'entri molto con l'impostazione del sistema ne' con la sua strategia di marketing. Ne era semplicemente il licenziatario del BASIC, credo. Come lo e' stato anche per il C64, d'altronde...
Forse addirittura avrebbe visto male il successo dell' MSX in America (annunciato ma poi ridimensionatosi) perche' gli avrebbe danneggiato i clienti locali.

Lo Z80 puo' vedere solo 64k alla volta, tuttavia un aspetto molto interessante dell'MSX e stato quello di includere un paginatore nel sistema, in modo da fargli scambiare la memoria a banchi per fargli accedere anche Mb di memoria (RAM o ROM) ma sempre a finestrelle, credo di 32 Kbyte alla volta.
Un sistema tuttaltro che ideale, (e diciamoci la verita' averlo dovuto adottare significava implicitamente che la tecnologia 8 bit era gia' al capolinea). Tuttavia era quanto poteva essere fatto all'epoca.
Sulla carta questo avrebbe dovuto assicurare lunga vita al sistema MSX con la possibilita' di macchine future senza limiti di memoria.
In pratica successe la cosa piu' logica: la successiva generazioni degli altri home computer passarono semplicemente ai 16 bit aggirando il problema.

Anche le espansioni inventate per gli altri 8 bit erano di tipo "paginato", tuttavia rendiamo atto  che l'MSX questo metodo lo prevedeva di sistema, con vantaggi piu' generali.
E' anche vero che quando venne il momento di dotare i computer di 128 o  256 Kb a prezzi possibili, gli 8 bit non avevano piu' molto senso...

Circa gli ultimi MSX che sarebbero stati meglio dell'Amiga, se si va a scavare ci si rende conto del perche' non ebbero seguito neanche in Giappone...
Sono un tentativo di aggirare l'architettura ormai vecchia fornendo un computer vecchio e uno nuovo nello stesso cabinet. Un po' come intendeva fare Commodore col suo frankesteiniano C128, nella convinzione di ottenere il successore del C64.

Ad alimentare l'ìmprobabile mito, inoltre, girano parecchie inesattezze in rete.
Ad esempio Wiki italiana riporta che l'MSX turbo R era dotato di:

R800 16 bit RISC con frequenza di 28,636 MHz (con possibilità di portarlo a 40 MHz tramite sostituzione del cristallo interno)

Bhe, se fosse vero sarebbe uscito troppo tardi  per rivaleggiare con Amiga, ma ugualmente sarebbe una bomba incredibile per il 1990.
Ma andiamo a leggere l'originale del testo su Wiki inglese:

R800 running at 7.16 MHz (instructions use about 4x less clock ticks than the Z80, so often quoted as 28.6 MHz when comparing with the Z80)

Ahh...  :azz:

Devo dire che invidio una cosa al sistema MSX2: era l'unico che disponeva di giochi Hentai, in un epoca in cui da noi manco si sapeva cosa volesse dire questa parola...
Certo, li dovevi importare non si sa come e poi giocare in giapponese ma qualcuno in Italia c'era pure riuscito come testimonia un mitico speciale uscito su MC microcomputer degli anni '80...

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #66 il: 24 Gennaio 2010, 06:00:53 »

Citazione
MSX era nato con l'idea di far partecipare piu' costruttori possibili all'iniziativa.
Venne percio' interamente progettato con integrati commerciali gia' disponibili sul mercato. Il chip video e quello sonoro non erano custom, una filosofia, se vogliamo, esattamente all'opposto di quella Commodore.

L'MSX1 si ma dal due in poi aveva un chip video custom, il V9938 della Yamaha. progettato appositamente e poi evoluto in V9958 che era di gran lunga più prestante del Denise Amiga.
Citazione
Attenzione poi che l'MSX e', si, un progetto nato dalla "Microsoft", ma si tratta della succursale giapponese. Una sorta di lontanissima cugina che non ha niente da spartire con le idee e le strategie della Microsoft occidentale che conosciamo.
Penso quindi che Bill Gates non c'entri molto con l'impostazione del sistema ne' con la sua strategia di marketing. Ne era semplicemente il licenziatario del BASIC, credo. Come lo e' stato anche per il C64, d'altronde...
Forse addirittura avrebbe visto male il successo dell' MSX in America (annunciato ma poi ridimensionatosi) perche' gli avrebbe danneggiato i clienti locali.

Assolutamente no! E' proprio il contrario! MSX fu il prodotto di una stretta collaborazione tra Nishi della Ascii e Bill Gates che fornì il sistema operativo compreso il Microsoft Basic che altro non era che il Gwbasic adattato a tale macchina.

Citazione
Ad alimentare l'ìmprobabile mito, inoltre, girano parecchie inesattezze in rete.
Ad esempio Wiki italiana riporta che l'MSX turbo R era dotato di:

R800 16 bit RISC con frequenza di 28,636 MHz (con possibilità di portarlo a 40 MHz tramite sostituzione del cristallo interno)

Bhe, se fosse vero sarebbe uscito troppo tardi per rivaleggiare con Amiga, ma ugualmente sarebbe una bomba incredibile per il 1990.

E invece è tutto vero!

Citazione
Devo dire che invidio una cosa al sistema MSX2: era l'unico che disponeva di giochi Hentai, in un epoca in cui da noi manco si sapeva cosa volesse dire questa parola...
Certo, li dovevi importare non si sa come e poi giocare in giapponese ma qualcuno in Italia c'era pure riuscito come testimonia un mitico speciale uscito su MC microcomputer degli anni '80...

Non è esatto...esisteva il Nec PC98 che poteva contare su titoli hentai.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #67 il: 25 Gennaio 2010, 19:51:40 »
 Ciao Naruto, stavo cercando informazioni sul TR800 che a tuo dire era migliore dell'Amiga in tutte le sue versioni (che diavolo stai dicendo Willis  :angry: ) ed essendo un grande estimatore del 16bit Commodore mi sono parecchio incuriosito, non è che per caso avresti qualche link utile, soprattutto relativo ai giochi per esso prodotti?
Per mia natura sono molto scettico ma tendo sempre a verificare se ciò che leggo o mi viene detto corrisponde a verità perchè penso che c'è sempre chi ne sa più di me e poi nella vita..........tutto fa brodo.

Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #68 il: 25 Gennaio 2010, 20:54:30 »
Citazione da: "Wizkid"
Ciao Naruto, stavo cercando informazioni sul TR800 che a tuo dire era migliore dell'Amiga in tutte le sue versioni (che diavolo stai dicendo Willis  :angry: ) ed essendo un grande estimatore del 16bit Commodore mi sono parecchio incuriosito, non è che per caso avresti qualche link utile, soprattutto relativo ai giochi per esso prodotti?
Per mia natura sono molto scettico ma tendo sempre a verificare se ciò che leggo o mi viene detto corrisponde a verità perchè penso che c'è sempre chi ne sa più di me e poi nella vita..........tutto fa brodo.
Purtroppo per gli appassionati questa è una macchina prodotta esclusivamente in Giappone e solo dalla Panasonic.
Ti lascio immaginare il nulla o quasi nulla esistente in Italia a parte qualche appassionato morboso che lo ha acquistato direttamente in Giappone.
é una macchina di concezione simile al NecPC98 e questo link che dovrebbe essere quello italiano più esauriente in materia a descrivere i Tr800, dalle caratteristiche puoi dare un giudizio tu e confrontarle con le varie versioni Amiga...e detto questo sono anche io un estimatore di Amiga ma non di certo nego l'evidenza!  :lol:
Comunque se proprio hai voglia di farti venire un attacco di allergia e provare il Tr800 l'unico modo è con l'emulatore BlueMSX e poi andare su http://www.planetemu.net e vai nella sezione msx Tr800 ma ti avviso che non troverai molto: a meno che non conosci il giapponese tutto quello che vuoi lo trovi in detti siti! ;)

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #69 il: 26 Gennaio 2010, 14:45:30 »
 Ho provato l'emulatore per il TR800 e devo dire che la macchina doveva essere abbastanza valida anche se a quanto pare non fu mai supportata da nessuna software house. Il problema credo che risiedette nella data di uscita di questo modello di MSX e cioè il 1990, un po' tardino direi per un computer con quelle specifiche, non mi stupisce che tecnicamente fosse migliore dell'Amiga visto che usci ben 5 anni più tardi, anzi c'è da dire che le differenze tecniche non erano neppure così strabilianti visto che nel 90 vide la luce una macchina come il Super Nes che presentava un hardware ben superiore al TR800, almeno graficamente parlando.
Mi ha deluso il chip sonoro, un YM2413 che come tutti i chip Yamaha suona a mio avviso decisamente peggio del Paula, ti basta ascoltare diverse colonne sonore per Amiga per capire la differenza, il Megadrive montava un 2612 e infatti anche la console Sega non brillava in quanto ad audio.

Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #70 il: 26 Gennaio 2010, 17:31:55 »
 Se vogliamo dirla tutta possiamo affermare che persino il SID è superiore in qualità audio del Paula Amiga; ascoltando diverse versioni\conversioni di musiche dal C64 all'Amiga noto che a quest'ultimo manca di profondità di suono e spesso il timbro sonoro è troppo metallico. Infatti so che l'HardSid è una delle più potenti schede sonore attulai per PC e che monta integralmente il SID. In fondo il numero delle voci è relativo se poi la qualità del suono generato e sintetizzato non è all'altezza.
Se devo essere proprio sincero la parte che più mi ha deluso dell'Amiga forse è stato proprio il sonoro...poteva dare di più...poi vabbé molti programmatori si limitavano a campionare gli strumenti e utilizzarli alla meglio nelle varie tonalità ma non sempre il risultato era buono.
Chuck Rock, Led Storm e qualcun'altro era ben realizzato ma altri non ci si sprecavano proprio. Eppure però mancava qualcosa che aveva il SID.
Riguardo al Chip Yamaha in questione mi dici su quale gioco o demo ti sei basato per valutarne la qualità? Non c'è molto in giro e quello che c'è non è minimamente all'altezza.
L'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa demo per MSX2 ma che sfrutta proprio questo chip audio e da cui pui tranrne le conclusioni.
Se sei riuscito tu a trovare qualcosa su cui trarne effettivi giudizi mandami qualche link e vedremo.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #71 il: 26 Gennaio 2010, 19:03:50 »

Se devo essere proprio sincero la parte che più mi ha deluso dell'Amiga forse è stato proprio il sonoro...poteva dare di più...poi vabbé molti programmatori si limitavano a campionare gli strumenti e utilizzarli alla meglio nelle varie tonalità ma non sempre il risultato era buono.
Chuck Rock, Led Storm e qualcun'altro era ben realizzato ma altri non ci si sprecavano proprio. Eppure però mancava qualcosa che aveva il SID.
Riguardo al Chip Yamaha in questione mi dici su quale gioco o demo ti sei basato per valutarne la qualità? Non c'è molto in giro e quello che c'è non è minimamente all'altezza.
Scusa Naruto ma abbiamo lo stesso Amiga? Mi citi Chuck Rock e Led Storm, ma i vari Turrican, Unreal, Shadow of the Beast I, II e III, Agony, Alien Breed, Jim Power, Cadaver, Lionheart e chi più ne ha più ne metta dove sono finiti? Tutti i titoli che ti ho citato hanno delle colonne sonore stratosferiche, francamente quel poco che ho ascoltato per il TR800, anche la demo che hai linkato che comunque possiede una colonna sonora di pregevole fattura, non è qualitativamente paragonabile.

L'unica cosa che sono riuscito a trovare è questa demo per MSX2 ma che sfrutta proprio questo chip audio e da cui pui tranrne le conclusioni.
Se sei riuscito tu a trovare qualcosa su cui trarne effettivi giudizi mandami qualche link e vedremo.
La demo in questione non è male ma non mi ha granchè impressionato, soprattutto graficamente parlando, per Amiga trovi materiale decisamente migliore, c'è da dire ad onor del vero che il 16bit Commodore possiede una softeca mostruosamente più vasta rispetto al TR800.
Questi sono i 3 titoli che ho potuto visionare, un orecchio esperto si accorgerà facilmente della somiglianza con le sonorità del Megadrive, anche qua la grafica non brilla per colori e fluidità ma immagino dipenda dalla scarsa esperienza sulla macchina dei programmatori e dei grafici.
http://www.youtube.com/watch?v=HngBy5Sb5TU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=vwzX9KWhxZc
http://www.youtube.com/watch?v=LBdejLfmZBw

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #72 il: 26 Gennaio 2010, 20:32:55 »
 Bisogna tener presente che i programmatori non si sono dedicati per nulla a questa piattaforma anche se si la sonorità sembra quella del MegaDrive ma in realtà suonano semplicemente le librerie midi, le stesse che puoi trovare in una sound blaster.
Per quanto riguarda i tre video i primi due sono per MSX2  mentre il terzo è del Tr800 ma infatti ha ottenuto un voto bassissimo a causa che gli sviluppatori sono rimasti troppo legati all'architettura dell'MSX2 non sfruttando il chip grafico per nulla.
Poi bisogna anche specificare che essendo una macchina puramente giapponese la grafica dei titoli, come da tradizione, hanno sempre stili menga e di conseguenza non necessitano di chissà quanti colori e dettaglio grafico.

Per quanto riguarda i titoli dei giochi per amiga che mi hai citato ti dico subito (ma sempre come parere personale si intenda) che Shadow of the beast ha una musica orribile troppo campionata e metallica negli strumenti, Agony mi conferma quel che penso che finché si tratta di effetti campionati e rimodulati nel tono ok (più o meno) ma nel momento in cui il Paula deve generare dei suoni propri non ci siamo proprio...preferisco il SID.

Tornando all'R800 neanche a me piace in maniera cosi eclatante i suoni sintetizzati dal generatore ed in effetti preferisco molto le tonalità usate dall' Scc della Konami, ma quest'ultima non ha mai rilasciato i progetti in passato e quindi non è stato potuto essere integrato in nessun modello MSX al contrario dei Chip Yamaha ( che poi le versioni a cartucce erano prodotte e distribuite dalla Panasonic...che inghippo!!! :doh: )

Al finale l'abilità dipende sempre dai programmatori in grado di sfruttare a pieno le potenzialità dell'hardware...ma ci vuole anche lavolontà. A quei tempi il Tr800 non è stato preso in considerazione perché erano in vista gia i primi PC con Win 3.1 e quindi uno standard ben più vicino al nostro; era in progetto anche un MSX3 con tecnologia Power PC ma di questo progetto l'unico hardware che vide la luce fu la cartuccia col Chip grafico GFX9000.

Wizkid

• Data Entry
  • Utente
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #73 il: 26 Gennaio 2010, 23:46:09 »

Per quanto riguarda i tre video i primi due sono per MSX2  mentre il terzo è del Tr800 ma infatti ha ottenuto un voto bassissimo a causa che gli sviluppatori sono rimasti troppo legati all'architettura dell'MSX2 non sfruttando il chip grafico per nulla.
Poi bisogna anche specificare che essendo una macchina puramente giapponese la grafica dei titoli, come da tradizione, hanno sempre stili menga e di conseguenza non necessitano di chissà quanti colori e dettaglio grafico.
Hai ragione solo in parte, il primo link era errato, ora l'ho corretto, e comunque è quasi identico, il secondo invece è proprio per TR800 e non per MSX II. Per quanto riguarda la grafica manga questo non spiega nulla, ci sono un miliardo di giochi per Super Nes con grafica di questo tipo ma non sono così "GREZZI".

Per quanto riguarda i titoli dei giochi per amiga che mi hai citato ti dico subito (ma sempre come parere personale si intenda) che Shadow of the beast ha una musica orribile troppo campionata e metallica negli strumenti, Agony mi conferma quel che penso che finché si tratta di effetti campionati e rimodulati nel tono ok (più o meno) ma nel momento in cui il Paula deve generare dei suoni propri non ci siamo proprio...preferisco il SID.
Ma infatti a me non importa come vengono fatte le musiche, l'importante è come suonano e come sono composte e in questo caso il Paula suona meglio oggetivamente. Ho anche ascoltato dei campionamenti fatti con quel chip Yamaha e non reggono il confronto.
Per concludere, veramente troppo poco per una macchina uscita 5 anni dopo l'Amiga.

Uzumaki.Naruto

• Utente
  • **
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #74 il: 27 Gennaio 2010, 00:13:53 »

Citazione da: "Wizkid"
Per quanto riguarda i tre video i primi due sono per MSX2  mentre il terzo è del Tr800 ma infatti ha ottenuto un voto bassissimo a causa che gli sviluppatori sono rimasti troppo legati all'architettura dell'MSX2 non sfruttando il chip grafico per nulla.
Hai ragione solo in parte, il primo link era errato, ora l'ho corretto, e comunque è quasi identico, il secondo invece è proprio per TR800 e non per MSX II. Per quanto riguarda la grafica manga questo non spiega nulla, ci sono un miliardo di giochi per Super Nes con grafica di questo tipo ma non sono così "GREZZI".

Ma infatti a me non importa come vengono fatte le musiche, l'importante è come suonano e come sono composte e in questo caso il Paula suona meglio oggetivamente. Ho anche ascoltato dei campionamenti fatti con quel chip Yamaha e non reggono il confronto.
Per concludere, veramente troppo poco per una macchina uscita 5 anni dopo l'Amiga.
Certo detto da un "sessantaquattrista" grafica "grezza" questo è il colmo...  ;)
Nel complesso una macchina morta sul nascere alla quale non viene dato respiro non suscita ovviamente gli interessi dei programmatori.
Anche perché nell'82 iniziò ad uscire una macchina molto interessante, il NecPC98 che nel 1985 raggiunse una versione simile all'R800 e gia superiore all'Amiga 500.
I Tr800 msx furono una proposta della Panasonic non presa in considerazione dai programmatori che per altro non conoscevano l'architettura a 16 bit del RISC800 sfruttando solo le librerie e le istruzioni compatibili con lo Z80. La prova evidente a ciò che dico è che lo stesso Metal Gear 2 della Konami scritto per il "semplice" MSX2 è nettamente superiore a tutti e tre i titoli (ops 2) che mi hai indicato e questo lascia pensare che le potenzialità del R800 sono state praticamente messe a dormire. Come tutti sappiamo le tecnologie risc non sempre vengono accettate e studiate dai programmatori.
Purtroppo non sapremo mai cosa l'R800 era in grado di fare ma puoi fartene un idea con il Nec98 che più o meno siamo li.
Si può considerare R800 come una macchina a se retrocompatibile con gli msx dato che non esistono altre case a cui si sono dedicate...e neanche programmatori.