Apro questo thread per discutere di un gioco che su altri lidi viene considerato come uno dei titoli imprescindibili per Commodore 64,vale a dire Test Drive dell'Accolade.Ora,sono il primo a pensare che questa software house abbia prodotto molti giochi interessanti e in alcuni casi anche innovativi...ma Test Drive non fa parte di questi.
Insomma,a me pare che questo cosiddetto capolavoro in realta' difetti di tutte le caratteristiche che facciano la differenza in un gioco di guida:
- senso di velocita',che a causa del framerate basso e degli sprite blocchettosi manca quasi totalmente
- modello di guida,con auto che sono ipersensibili col risultato di sbattere per aver indugiato sul joystick per una frazione di secondo di troppo ;inoltre nonostante la possibilita' di scegliere vari veicoli,le differenze parrebbero essere puramente estetiche.
- mancanza di senso di progressione: mi spiego meglio;ogni gioco di guida dovrebbe avere un indicatore che indichi i progressi del giocatore,che sia il tempo del giro oppure una mappa che mostri la posizione del giocatore;ebbene in Test Drive nulla di tutto cio' accade,invece si guida finche' non sbuca una linea a terra e lo schermo diventa nero.
- grafica: va bene i cruscotti dettagliatissimi e le ottime schermate statiche,ma il marrone imperante nei ( pochi ) percorsi e' deprimente.E poi i gia citati problemi di framerate.Non si puo' dare nemmeno totalmente colpa ai limiti hardware visto che anche Stunt Car Racer e' piu' veloce.
Bene,passati in rassegna i "capi d'accusa",ora mi chiedo se qualcuno condivide le mie critiche oppure se non abbia preso un colossale abbaglio,perche' onestamente l'adorazione di Test Drive mi sembra un caso di "nostalgismo" senza una valutazione obiettiva.
EDIT: naturalmente le mie critiche si riferiscono solo a questo gioco,senza voler attaccare la serie di TD in generale;infatti non solo ritengo il recente Test Drive Unlimited un simpatico diversivo ma credo anche che Test Drive 3 possa considerarsi uno dei giochi di guida piu' innovativi,completi e giocabili mai realizzati.