C'è anche una seconda possibilità, sicuramente più machiavellica, ma in quanto a efficienza non è da meno.
Per il mio progetto ho utilizzato un Joystick autoprodotto che sfrutta una leva direzionale, 2 set di switch da 3 tasti e due switch per funzioni aggiuntive. Tutto il materiale è stato prelevato da un vecchio cabinato di Street Fighter 2 ma nel tuo caso puoi tranquillamente usare i Joystick che possiedi.
Oltre al Joystick devi procurarti una vecchia tastiera PS2, di quelle con il circuito stampato rigido, 50cm di cavo schermato (il numero dei fili dipende dal numero di tasti che devi collegare, nel caso di classico Joystick per C=64 ne bastano 6, 4 per le direzioni, 1 per il tasto fuoco e uno per la massa) e 1 connettore COM femmina di quelli a 9 poli per intenderci (io ho adoperato 2 DB25 maschio e femmina "foto 2", ma a te non serve in quanto vuoi adoperare un semplice Joystick a 1 bottone). A questo punto dovrai saldare sul circuito stampato della tastiera (in corrispondenza dei tasti che preferisci) i fili del cavo schermato, all'altro capo collegherai la COM che poi dovrai poi far uscire dalla scocca della tastiera forando la stessa nel modo e nella posizione che più preferisci. La scelta dei tasti sulla tastiera da utilizzare come ho già detto è a tua descrizione, un esempio potrebbe essere quello di usare WASD per i direzionali e F per il FIRE BUTTON. A lavoro ultimato ti ritroverai una tastiera alla quale è possibile collegare un qualsiasi Joystick con presa Atari, ovviamente anche la tastiera dovra già essere connesa al PC e come INPUT per l'emulatore/software che stai usando dovrai configurare Keyboard e settare i tasti giusti agendo direttamente sul Joystick.
Mi rendo conto che tutta l'operazione può sembrare complicata, ma in realtà è più semplice di quanto si possa pensare e nasconde un vantaggio non indifferente. La tastiera è un sistema di input presente in tutti i giochi/emulatori, stessa cosa non si può dire del Joystick.
Se sei matto come me e ti va di provare posso postarti le immagini dei collegamenti interni della tastiera.
FOTO 1
FOTO 2