Comunque è notorio che non esiste alcuna incarnazione di R-Type per Megadrive/Genesis, in rete non vi è traccia nemmeno di una fantomatica versione pirata. Per quanto riguarda le macchine SEGA ne esiste una per Master System.
EDIT: utente cancellato ora ho capito come hai fatto a giocare ad R-Type su Megadrive, il tuo amico possedeva il Master System Converter, un modulo aggiuntivo che consentiva di inserire le cartucce del Master System sul Megadrive. Ne ho uno acquistato nel 93, all'epoca mi regalarono una decina di giochi dell'MS e quindi comprai un converter per poterli giocare sul mio Megadrive giappo.
Caro wizkid, se aveva o no questo convertitore francamente non ricordo, stiamo parlando di tanti anni fa e la mia, un po' come quella di Proust, è una memoria perfettamente imperfetta. Certo io a raccontare balle nei forum non ci guadagno mica l'atteso premio del superenalotto di questi giorni, quindi mi piacerebbe essere creduto.
Riguardo agli shoot-em up che hai citato, non ne conosco nessuno perchè dopo il 64 sono passato direttamente al PC. Volevo comprare il PC Engine perché restai shokkato dalla sua qualità, in particolar modo dalle foto di rtype, ma non era distribuito in Italia, bisognava ordinarlo dall'Inghilterra e desistetti. Al bar però continuai a giocare agli shoot em up come Xmultiply (sempre Irem) e Darius II (Taito) ma non mi affascinarono come fece rtype.