A prescindere dal bug in questione (che forse ho identificato nella memoria.., ricordo di essere arrivato a un livello piuttosto avanzato, e di essermi fermato su una piattaforma...) , leggendo il titolo del topic credevo di reimmergermi in una querelle amarcord che appassionò e divise almeno un pò tutti i giovani lettori di Zzap!, ovvero la discrepanza tra giudizio unanime della redazione inglese, tradotta pari pari nella versione italiana del giornale, verso il gioco, e la sua presunta superiore qualità di conversione, che appassionò molti lettori e in effetti non era malaccio in sè.
In realtà, e volendo tornare in topic, la verità era nel mezzo (lo dico per non darla vinta agli inglesi): Rastan non meritava una stroncatura assoluta ma nemmeno un riconoscimento alto, che so, di sizzler o roba del genere: se ci si accontentava della grafica non proprio definita, ma neppure disastrosa, ben colorata, aveva dei difetti macroscopici di programmazione e gameplay (pensando alle collisioni con fondali e nemici) e se si pensa ad altri titoli dell'epoca ben realizzati tecnicamente come Cobra, ma altrettanto disastrosi alla prova joystick si conviene che sorge più di un dubbio sul fatto che il programmatore avesse mai provato, effettivamente, la sua creatura.. perchè altrimenti avrebbe modificato più di qualcosa.
In effetti stento a credere che un professionista si comporti così, io nei loro panni farei un test come prima cosa, essendo particolarmente orgoglioso e responsabile nel leggere il mio nome nei credits. Eppure sono quasi convinto di questa sciatteria diffusa, indipendentemente dalla differenza a cui si è arrivati oggi rispetto a 20 anni fa.. Evidentemente il tempo stringeva ieri come oggi, però, non è meglio prendersi qualche giorno in più che immettere sul mercato una ciofeca invendibile?