Autore Topic: Musica Da Programma A Prg  (Letto 2625 volte)

DanyUP

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Musica Da Programma A Prg
« il: 28 Giugno 2009, 22:56:23 »
 Ho un player sid per commodore 64 (con musica incorporata) che mi fornisce informazioni sul'area di memoria in cui risiede la musica che mi interessa. C'è modo di fare il "dump" della musica dalla memoria al disco in modo da riutilizzarla in una demo che voglio fare io?

In alternativa esiste un modo per convertire i file .sid in modo da poter essere inseriti in un listato assembly per creare una demo?
Grazie a tutti!

iAN CooG

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Musica Da Programma A Prg
« Risposta #1 il: 28 Giugno 2009, 23:22:50 »
 con un monitor (se usi Vice o ccs e' incorporato), seguendo la sintassi spiegata nel manuale dello stesso, puoi salvare blocchi di memoria ad esempio, sintassi di Vice :

s "nome" 0 1000 1fff

salva il fle "nome" nella directory corrente e solo la memoria inclusa nel range $1000-$1fff

Sidplay2/w permette di separare facilmente l'header (fisso di $7c bytes) dalla parte di codice, file/save as/c64 data. Essendo appunto fisso e' sufficiente un hexeditor per farlo in ogni caso.

Ad ogni modo c'e' sul sito dell'HVSC un bel corso "ripping for dummies" per chi e' interessato ad imparare.
http://hvsc.c64.org/Help/index.html
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DanyUP

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« Risposta #2 il: 28 Giugno 2009, 23:59:50 »
 Grazie mio salvatore! Non potevo sperare in una risposta più accurata! Grazie grazie!

DanyUP

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Musica Da Programma A Prg
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2009, 18:24:27 »
 ok... Ho bisogno di un altro aiuto...
Sono riuscito a creare una piccola procedura in assembly per far "suonare" la musica... Il problema è che la musica si trova all'indirizzo $E400 e il mio codice all'indirizzo $1000... se compilo usando 64tass, temo che il prg generato contenga (sottoforma di tanti 0) anche l'area di memoria compresa tra la fine del codice e l'inizio della musica... Infatti quando vado ad eseguire il programma ottengo un bellissimo schermo nero con la musica che suona mentre la procedura che dovrebbe disegnare il video non ha effetti visibili (sospetto che si vada a mettere a 0 il bit che disattiva lo schermo...)
Come faccio a mettere il codice e la musica all'indirizzo corretto senza alterare le rimanenti aree di memoria?

iAN CooG

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« Risposta #4 il: 29 Giugno 2009, 20:35:57 »
 Hai 3 strade:
1) riloca la musica a $1000
2) nel tuo sorgente carica la tua musica a $1000 e la muovi a $e400 come prima cosa.
oppure senza tante preoccupazioni
3)dopo aver generato il prg, compattalo.
Consiglio Exomizer.
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