Rispondo ad una domanda di pokeprint.La 1541U opera in due modalità:
- 'cartridge', se inserita nell'apposita porta del C64/128, permettendo di accedere alla SD card tramite un comodo menu e lanciare i programmi in essa precedentemente memorizzati.
- 'stand alone', senza quindi inserirla nella porta per cartucce. La 1541U comunica col C64 attraverso la porta seriale potendo essere utilizzata anche con altri computer Commodore che utilizzano lo stesso cavo e che in ogni caso, in entrambe le modalità, deve essere sempre collegato per un capo alla scheda, per l'altro al computer.
Mentre in modalità 'cartridge' l'alimentazione viene fornita alla scheda direttamente dalla porta delle cartucce, in modalità 'stand alone' occorrerà collegare un comune cavetto
'USB Type A to Mini B' nell'apposita porta collocata a lato della scheda alimentandola direttamente da un pc.
Più in particolare anche in modalità 'stand alone', tramite il cavo seriale e uno speciale drive nel software della scheda, è possibile accedere all'archivio della SD card a discapito però di una minore compatibilità durante l'emulazione del 1541. In parole povere, anche in questa modalità è possibile lanciare i programmi memorizzati sulla SD card però la compatibilità col floppy drive diminuisce. Il reale vantaggio è che può essere utilizzata anche con Vic20, C16 e Plus4.
Il C128 è utilizzabile in entrambe le modalità.