Il mio primo computer lo acquistai inn un pacchetto che comprendeva anche un corso d'informatica. La scuola che organizzava questi corsi si chiamava Scheidegger (o qualcosa di simile), era lombarda e all'epoca organizzava corsi in tutt'Italia.
Insieme al corso c'era la possibilità di acquistare un computer, che non era in vendita nei negozi (almeno in Italia) e veniva venduto da loro sclusivamente tramite 'sti corsi.
Questo computer si chiamava Laser 310 (sostituito successivamente dal Laser 500) come cpu montava uno z80 e, se ricordo bene, aveva origini teutoniche.
Qualcuno di voi se lo ricorda?
Per anni ho cercato informazioni in rete e un emulatore, le prime le ho trovate (scarne) il secondo mai.
Dopo la fine del corso, capii di aver commesso un errore: gli amici miei col commodre 64 difatti andavano in edicola e potevano comprarsi tutti i giochi/programmi che volevano, invece per questo Laser 310 praticamente non si vendevano supporti, se non una rivista (alla quale dovevi abbonarti non si vendeva in edicola), fatta di interminabili listati che puntualmente non funzionavano.
In seguito si guastò telefonai e mi dissero che per ripararlo avrei dovuto addirittura mandarlo in Germania. Presi una decisione: lo buttai e acquistai il computer che in quel momento aveva maggiore supporto, ovviamente, il c64.