Autore Topic: Xeo 3 Per C-plus4: Chi L'ha Visto?  (Letto 3100 volte)

Uzumaki.Naruto

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Xeo 3 Per C-plus4: Chi L'ha Visto?
« il: 01 Aprile 2009, 02:05:15 »
 Ragazzi scusate ma all'improvviso mi sono ricordato di un progettino niente male.
Ehm! Che fine ha fatto Xeo3 per commodore Plus 4?
E' stato ultimato o è ancora in fase embrionale abbandonato da qualche parte? :confused:
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Xeo 3 Per C-plus4: Chi L'ha Visto?
« Risposta #1 il: 01 Aprile 2009, 23:11:15 »
 XeO3 si vanta di essere un progetto a singhiozzo.
Al momento, sto aspettando Mike, che ha da laura', dopodiché deve terminare l'editor dedicato, dirmi come comportarmi con le animazioni dei fondali, decidere come muovere i cattivi ed i loro proiettili, varie ed eventuali.

Uzumaki.Naruto

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Xeo 3 Per C-plus4: Chi L'ha Visto?
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2009, 02:04:37 »
 Beh! se non comporta avere a che fare molto col codice per quando riguarda la grafica visto che di esperienza ne ho posso esserti d'aiuto molto, senza pero' ovviamente fare una carognata al tuo amico si intende! Pero' si m i sono occupato spesso di creazioni sprite e fondali sia su c64 che su amiga oltre che esserecomunque un grafico attualmente!  :D  quindi se hai bisogno son qua!
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Xeo 3 Per C-plus4: Chi L'ha Visto?
« Risposta #3 il: 03 Maggio 2009, 14:44:13 »
 Ritengo utile completare questo topic con qualcosa alla quale ci si possa riferire ogni qual volta si presenti l'offerta (piacevolissima!) di un aiuto per quanto riguarda XeO3, aiuto che in genere non è mai sul codice, bensì su grafica, livelli, audio, hype, panini.
Si premette che il primo vero ostacolo a tale possibilità, è proprio la paura di un risultato troppo eterogeneo: troppe braccia di differenti persone su un unico soggetto ne potrebbe fare un insalatone di stili, in pratica.

Detto questo, Uzumaki.Naruto c'ha provato, ed io ne sono stato ben lieto. Si tenga conto che si tratta di alcuni abbozzi, e non di lavori finiti, sicuramente un approccio più completo gli avrebbe permesso di realizzare prove più complete.
Per quanto mi riguarda, Uzumaki.Naruto non è pronto per affrontare la doppia bega di: 1, aiutare nella grafica di XeO3; 2, farlo restando nell'omogeneicità del lavoro. ma possiede indubbie capacità che consiglio di sperimentare e migliorare.

La funzione di resize è sfortunatamente disabilitata su questo BBCode, quindi non so, salvate le immagini e guardatele a parte al 200% di siza.

Data la difficoltà di rendere in 8x16 MCM, se questo non lo animi, non capirò mai se è credibile. Usa più nero per dare profondità nelle parti concave, cosa che va fatta pensando agli artefatti di luce tipici dei monitor CRT o tv PAL.

Trivella eh? Devi dare profondità, ed animare in modo più complesso e regolare. La parte di corpo è la dinostrazione che, ebbene sì, è difficile disegnare una navetta di forma decentemente originale in 2x2 caratteri.

Ah che bella esplosione corpulenta, di quelle a-la Macross come ho disegnate io per XeO3 (anche se, se vuoi farla per bene, il "foro" ruota a sua volta). Ma poi perché non hai coperto tutto lo spazio, ma l'hai fatta schiacciata a limone? E perché, proprio in una cosa tonda che abbisogna di tutto l'antialiasing del mondo, non hai usato il colore più scuro ma solo due dei tre? Il bello è che l'animazione del foro centrale segue esattamente la forma schiacciata, ma non è che ti sei aiutato (giustamente) con un editor su pc, ma poi hai passato il tutto in charpad senza riuscire ad integrarlo per bene in campo Commodore?

E vai, una animazione rotante! La forma è ben semplice, ma l'uso dei colori no, e mi dà ancora l'idea di qualcosa fatto prima con altri mezzi, specie per il fatto che l'animazione è decentrata: il bordo di pochi pixel bianchi, spalmato dall'effetto tv, risulta dentellato strano eh!. Se vuoi rotarlo così, 6 frame sono insufficienti, te ne rendi conto anche te vedendo l'animazione.

Questo non l'ho capito: artiglio?

Onore al merito ad Uzumaki.Naruto, a priori!  :metal:

Uzumaki.Naruto

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Xeo 3 Per C-plus4: Chi L'ha Visto?
« Risposta #4 il: 03 Maggio 2009, 22:00:41 »
 Nell'umiltà umana di accettare critiche e lodi ti ringrazio L'uca per avermi dedicato il tuo tempo.
Come ti avevo accennato questi erano semplicemente abozzi che hanno quindi avuto il tempo che trovavano: la fantasia è ancora grezza su ccosa creare ed effettifamente come avevo gia accennato in altra sede sei davvero in gamba vista la difficolta da me mai affrontata di operare su una matrice 8x16 (cavolo mi vengono in mente le ore passate al vecchio TI99 per creare sprite decenti in 16x16).
Ovviamente sono abituato per gli sprite commodore alla solita 12x21, quei pochi pixels in piu fanno la differenza.
Comunque si tutto è da migliorare ma devo vedere meglio XeO3 (che per altro nonostante il suo stile bellissimo alla armalyte non mi ispira molto ma cerchero di adattarmi.
Poi in realtà tutto quello che ti ho esposto sa ovviamente di gia visto ma era come ho detto solo indicativo per farti vedere lo stile da me proposto che ovviamente non è adatto a XeO3, pero' ci sto lavorando ancora su facendomi venire quacosa di originale: il fatto è che essendo cultore e disegnatore stile manga di conseguenza gli elaborati hanno uno stile non sempre in tema commodoriano.
Vedro di rifarmi.
Altra cosa; per l'esplosione alla macross non ho usato nessun tool grafico windows, ho lavorato solo ed esclusivamente col charpad e questo è stato il mio piu grande limite visto che la finestra del programma è piccola e l'area di lavoro molto ristretta, inoltre non ci sono i tasti di scelta rapida e tutto va datto col mouse (sempre piu' difficile). Se magari mi puoi indicare qualche tool piu pratico che mi consenta di tenere l'area 8x16 sotto controllo in ogni suo aspetto magari mi gestisco meglio.

Citazione
user posted imageQuesto non l'ho capito: artiglio?

Questo è uno sprite nemico composito: ossia l'artiglio come tu lo definisci mantiene un missile bomba che poi verra sganciato!

Beh! io mi rimetto a lavoro e ti faro avere altro materiale magari piu dedicato. ;)  
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