Autore Topic: Cheat Per Cosmic Convoy Cercasi  (Letto 2033 volte)

koseidon72

• Utente
  • **
Cheat Per Cosmic Convoy Cercasi
« il: 21 Ottobre 2008, 03:04:31 »
 Stavo effettuando appunto delle prove disabilitando la collisione tra sprite e sfondo o tra sprite e sprite, ma il problema di questo gioco e' che, sebbene la nostra astronave in questo modo passa attraverso le navicelle avversarie, il cargo di aquile di spazio 1999 non sembra assolutamente fregarsene della modifica alle collisioni e viene decimato.

Trovare anche degli indirizzi di poke per vite infinite potrebbe essere utile fino ad un certo punto poiche' esaurito il cargo di aquile da difendere, rimane la navicella ad errare da sola nello spazio e il gioco continua all'infinito senza poter fare nulla tranne far fuori le navicelle.

L'unica sarebbe quella di trovare qualche indirizzo poke che disabilita la collisione tra il cargo (ancora non capisco perche' le aquile non sono da considerarsi sprite) e le navicelle.

Qualcuno ha qualche idea migliore sul da farsi?

Inserisco il link alle immagini del gioco.
http://www.gamefaqs.com/computer/c64/image/569523.html

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2008, 22:34:14 »
 Crack da tape originale (dump di bokvamme di c64tapes.org), 5 minuti di debug con 65xxdis e vice monitor, 4 trainer trovati. Il gioco risulta totalmente inutile se non si muore mai e i cargo rimangono intatti, non serve nemmeno giocare, i cargo arrivano da soli e si va avanti cosi' all'infinito anche se al 2o giro risulta gia' noioso e senza senso continuare.
Ecco un teaser della versione trainer che ho appena realizzato:

Ma siccome i miei lavori, anzi come li ha definiti quel tuo amico?...
Citazione
"Se iAN/CooG ritiene che i giochini da edicola siano deturpati e taroccati, allora i suoi originali lo sono ancora di piu dato tutti i trattamenti informatici a cui li sottopone per alterarli e renderli piu personalizzati (basta vedere su ready64)"
(buahahahahh!1 :ciapet: ) non sono apprezzati dal pubblico italiota, non verra' distribuito se non nei canali internazionali. Fino ad allora, attaccatevi alla cartuccia.
Citazione
qualche idea migliore sul da farsi?
Imparare l'asm nel frattempo, che la action replay da sola non si puo' sostituire al cervello umano.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

koseidon72

• Utente
  • **
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2008, 22:54:37 »
 Potresti linkare per favore la versione trainer?
Grazie...

Io ho fatto tante prove con la cartuccia action replay 7.5
Ho scoperto che il cargo sono caratteri, le navicelle nemiche sono sprite, il pianeta e' la somma di tanti sprite, i proiettili sono sprite, il radar sottostante e' uno sprite mentre i puntini che indicano le navi nemiche sono caratteri (sempre nell'area radar)
Le stelle sono caratteri e infatti spariscono se il cargo ci passa sopra.
Ho provato con la cartuccia a cancellare tutti gli sprite nemici ma pare che il programma ha una mappatura dello sprite e seppure invisibile esso colpisce.
Disabilitando le collisioni sprite/sprite ovviamente sono invincibile ma non posso nemmeno chiaramente distruggere le astronavi che a loro volta fanno fuori avanzando il cargo.
Disabilitando le collisioni sprite/carattere, le navi nemiche riescono cmq a colpire il cargo (e non mi spiego come possa avvenire)
Ho provato anche a modificare gli sprite. Se cancello parti del pianeta o le capovolgo, se il cargo e' sopra il pianeta allora il gioco va in crash, altrimenti ok.
Se cancello i pianeti dalla mappa (sono costituiti da un insieme di caratteri), devo lasciare almeno un carattere per pianeta altrimenti il gioco va in crash. Ci sara' un flag che indica magari la distanza dal pianeta e il cargo che si muove nella mappa. Posso anche cancellare tutti i caratteri del pianeta e mettere al loro posto altri caratteri, e cosi' non crasha.
Insomma ne ho fatte di prove.
E' anche successo che in una prova delle tante (mai piu' replicato l'avvenimento) dopo alcune modifiche, il cargo sebbene completamente distrutto, non aveva fatto si che le mie astronavi scoppiassero e allora vagavo all'infinito nello spazio con i nemici che apparivano continuamente.
Insomma fai un po' di prove..
Pero' il punto di partenza non si risolve e cioe' l'eliminazione della collisione sprite nemico e cargo.
Ci saranno sicuramente alcune poke particolari ma per chi non mastica il codice macchina e' impossibile e anche le cartucce non ti aiutano se non ti danno vite infinite ma sappiamo che non serve a nulla in questo gioco se poi il cargo viene annientato lo stesso.

koseidon72

• Utente
  • **
« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2008, 09:59:25 »
 Dopo vari tentativi ho trovato che questa poke disabilita la collisione con il cargo:
Poke 25374,173

Va usata durante il gioco, ma solo DOPO aver perso una vita e cioe' dopo che le navicelle nemiche avranno distrutto le prime nostre 3 navicelle.
Il cargo cambia colore all'impatto con le navi nemiche ma continua la sua corsa indisturbato.
Sparira' pero' dalla mappa sottostante mano mano che viene colpito.

Ian, hai trovato una poke che mantiene il cargo intonso e quindi perfettamente trasparente all'attacco delle navi nemiche?

Vorrei trovare anche la "variabile" che gestisce la comparsa degli sprite che formano il pianeta per sapere se con qualche modifica di indirizzi e' possibile visualizzarlo anche se il cargo non e' giunto in una data posizione.

Hai per caso la poke che disabilita la collisione sprite-sprite (per non essere colpiti?)
Eviterei cosi' di usare la cartuccia.
Sai anche la sys di partenza del gioco?

Grazie