Ciao a tutti!
Forse magari non è il luogo questo e se non va bene me lo si puo' far notare tranquillamente.
Sto riscoprendo ultimamente piu da vicino, anche se tramite emulatore, l'antecedente commerciale del C64, il VIC20.
Purtroppo non ho potuto avere fra le mani, tranne che in qualche occasione a casa di amici, questo gioiellino che con soli 3 Kbyte per utente dava il meglio di se.
Scribacchiando qualche programmino in basic ideati da me con manuale alla mano (ovviamente) mi sono imbattuto nella locazione di memoria che gestisce i colori dello schermo: POKE 36879,X dove X avra un valore da 0 a 255 e ogni valore corrisponde ad una combinazione di colori SCHERMO/MARGINE.
Infatti, diversamente dal fratello maggiore C64 molti sanno che per cambiare colore dello schermo vi è una locazione di memoria, mentre per il margine ce ne è un'altra. Aquanto pare sul piccolo VIC per risparmiare memoria per l'interprete BASIC hanno pensato bene di usare un'unica locazione con diverse combinazioni di colore che poi sono esposte chiaramente nel manuale.
Ma ho notato una cosa. Sapevo che il piccolo VIC disponeva di 8 colori soltanto mentre studiando il manuale e arrivato al capitolo dei colori, mi rendo conto che lo schermo puo assumere a differenza del margine e dei caratteri ben 16 colori!!!!
Dalle combinazioni disponibili nella locazione 36879 noto pero' che non vi è possibilita di utilizzare gli altri 8 colori per il margine ed i caratteri!
DOMANDA: :doh: qualcuno di voi mi sa dire o aiutare a capire se vi è un sistema da basic per usare gli altri 8 colori per i caratteri ed il margine? O magari una locazione di memoria non menzionata nel manuale per "arginare" questo ostacolo!
Grazie a tutti e buona collaborazione!