Autore Topic: File Psid...  (Letto 1993 volte)

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
File Psid...
« il: 09 Marzo 2008, 22:42:00 »
 Gentilmente, qualcuno potrebbe dirmy da quanti byte è composto l'header dei file PSID? oppure meglio ancora, se in giro esiste un psid<>rsid converter...
e come sempre..GRAZIE! :)

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
File Psid...
« Risposta #1 il: 09 Marzo 2008, 23:03:11 »
 PSID v1 e' di 118 ($76) bytes, unico formato supportato da sidplay v1.
PSID v2 e' di 124 ($7c) bytes, supportato da sidplay v2
RSID sta per RealSID ed e' un header PSID v2 con identificativo RSID anziche' PSID. Viene suonato dei players come sidplay2 usando solo 'initi address, a quel punto il .sid stesso deve contenere tutto il programma necessario per settare IRQ/timers per suonare il brano, in pratica avviene un emulazione completa di un c64. Infatti alcuni RSID contenuti in HVSC non sono altro che interi demo con appiccicata un header RSID.

http://search.cpan.org/src/LALA/Audio-SID-...file_format.txt
http://sidplay2.sourceforge.net/ (sezione documents)
http://hvsc.c64.org/

Se non vuoi sbatterti con hexeditors comunque c'e' SidEdit, non e' tutto sto granche' ma fa quel che deve fare
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
File Psid...
« Risposta #2 il: 11 Marzo 2008, 12:27:04 »
 Grazie iAN CooG! Mitico!
a dirti il vero, per rispolverare la memoria e dedicarmi un po ai vecchi tempi andati, ho ritirato fuori l'acid intromaker 2 e volevo provare ad utilizzare un file sid, sostituendolo ad uno dei "muzak" presenti sul disco ma non ci riesco, sicuramente saranno in un formato totalmente differente.
Comunque molto utile SidEdit!!!
Grazie ancora

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
File Psid...
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2008, 13:03:00 »
 Non ho presente questo "acid intromaker 2", se lo rendi disponibile posso dare un occhio.
Edit: trovato: http://noname.c64.org/csdb/release/?id=46745

Ad ogni modo, solitamente gli intromakers fanno uso di musiche rilocate sempre allo stesso indirizzo. per separare la parte di "programma" da un file .sid basta che da sidplay2/w fai save as/C64 data, il dat risultante e' un prg normalissimo, quindi con tanto di load address nei primi 2 bytes. Confrontando con i files musicali nell'intromaker puoi stabilire se sono compatibili.
Questo intromaker in particolare usa musiche in standard "Future composer 3.x" a $1000 con play a $1006.
HVSC e' pieno di questi sid, perche' e' la locazione preferibile per la musica in un intro. Da sidplay2/W premi ctrl+p e puoi vedere a che indirizzo viene caricato il sid.
se vedi
Load range:      $1000-$1Fxx
Init address:    $1000
Play address:    $1006
e' quello che fa per te.

per cercarli velocemente in tutto l'hvsc basta che usi un pattern hex 7c 00 00 10 00 10 06
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

fostox

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: The Staff of Karnath
File Psid...
« Risposta #4 il: 11 Marzo 2008, 14:11:49 »
 Mitico iAN!!!!GRAZIE!  :P
te lo stavo uppando sul mio spazio web ma mi hai battuto sul tempo!