Le adventures create con Quill non sono facili da decifrare perche' criptate, seppur in modo blando, ma sufficiente per tenere alla larga i curiosi occasionali.
Se siete alle strette e non trovate la parola "giusta" per continuare, anche perche' la maggior parte di queste adventures altro non sono che una "caccia alla parola giusta" dato il ristretto dizionario di cui sono dotate, questo piccolo tool puo' venirvi incontro.
; Quill text decrypter and viewer - iAN/HF
; load in monitor and g 6000
;
; ** Monitor 000 000
; (C:$b492) l "dq.prg" 0
; Loading dq.prg from 6000
; 74 bytes
; (C:$b492) g 6000
;
; or use AR freezer
; .l "dq",8
; .g 6000
;
; or reset/load/sys 6*4096
;
; space/fire for next $300 bytes (to view last $100 bytes on top)
; Run/stop returns to parser
*=$6000
sei
jsr $e544
lda #$16
sta $d018
ldy #0
fillc
lda #$01
sta $d800,y
sta $da00,y
lda #$0f
sta $d900,y
sta $db00,y
iny
bne fillc
screentrloop
LDa #$10
STA $FC
ldy #0
sty $fb
sty $fd
inkey
inc $d020
dec $d020
lda $dc01
cmp #$7f
beq getout
jsr w8k
BNE inkey
debounce
jsr w8k
and #$10
Beq debounce
ldx #$04
scrtrnext2
stx $fe
stascr
lda ($fb),y
eor #$ff
sta ($fd),y
iny
bne stascr
inc $fc
inx
cpx #$08
bne scrtrnext2
dec $fc
lda $fc
cmp #$5e
bcc inkey
bcs screentrloop
w8k lda $dc01
and $dc00
and #$10
rts
getout
lda #0
sta $c6
lda #$36
sta $01
cli
jmp $b538
L'uso e' semplice, si deve freezare il gioco e caricare dq da disco (se si usa vice/ccs basta attivare il monitor e caricarlo da la'), premendo spazio verra' decriptata una "pagina" di testo direttamente a video, e ad ogni pressione di spazio avanzera' di $300 bytes, per tornare al gioco una volta finito di curiosare, premere Run/stop.