Modplay64 e' un interessante esperimento realizzato tra il 1998 e il 2000 da un programmatore americano, Nate Dannenberg(*), che permette di suonare i MOD Protracker a 4 voci con un C64. Supporta una discreta gamma di device di output sonoro, a partire dal SID, SID stereo selezionabile a $D700/$DE00, DAC su parallela e persino la scheda DIGIMAX, ma questa solo per chi ha una SCPU.
Per poter funzionare e' pero' necessaria la REU da almeno 128kb per contenere i samples, dato che il programma stesso, un misto fra basic e LM, occupa quasi tutta la ram. Il programma e' oltremodo lento nel caricare, quindi si assume che una modifica HW come un kernal veloce come JiffyDOS/SpeedDos o almeno una cartuccia ActionReplay sia presente. L'Autore purtroppo dava per scontato che tutto l'HW necessario fosse presente, e non faceva nessun controllo, per di piu' usava una funzione presente solo in JiffyDos per stampare la directory. A questo aggiungerei che i settaggi di default consentivano l'output su un device "esotico", un DAC su porta parallela, mentre l'ideale sarebbe di poter emettere i samples direttamente da SID, dato che e' il device preferenziale di qualunque C64, mentre gli altri sono talmente rari che sfido chiunque a dire di averne mai visto uno.
Orbene, io avevo gia' provato a farne una patch anni fa (i miei files erano datati 2002) ma avevo desistito, non so piu' bene perche'. Ieri sera, dopo che ne avevano parlato su CSDb, mi sono rimboccato le maniche e ho finalmente completato il lavoro di fixing.
- sid by default, not dac device
- mono default, and not stereo
- dither disabled, adds only noise
- changed "$" with an asm dir routine
- reu detected, prints a warning only
- onefiled
Sorgenti e patchD64 con 2 mod corti di esempioD81 con 5 mod grandi di esempioSe il link non funziona, e' per colpa di altervista: copiate il link in una nuova finestra o andate
QUA e cercate i link in fondo alla pagina o su
CSDbPer testarlo sotto Vice ricordate quindi di abilitare la REU con una quantita' di RAM sufficiente a contenere i mod da caricare - il programma non fa nessun controllo, se non c'e' spazio sentirete solo rumore - e magari usando un kernal/cart per accelerare i caricamenti. Con il 1581 la AR e' consigliata, e' l'unica che conosco che accelera anche il drive da 3,5" . Poi ovviamente c'e' il warp mode che viene sempre in aiuto.
(*) Ora non sto a spiegarvi il perche' ma ora si fa chiamare Vanessa :lol:
EDIT: link aggiornati alla 1.2e