Autore Topic: Datasette Robotizzato  (Letto 2588 volte)

Loky

• Utente
  • **
Datasette Robotizzato
« il: 23 Ottobre 2007, 20:40:49 »
 Vi è mai capitato di avere un datasette che emette dei suoni metallici qualunque tasto premete?
Lo ho aperto pensando che dentro qualche ingranaggio strisciasse su di un altro, ma nulla.
Ho provato pure a cambiare la cinghietta di trasmissione che collega il motorino al rotellone più grande, pensando che fosse un po lenta (effettivamente lo era) ma nulla.

Avete qualche suggerimento?

rainstorm

• Utente
  • **
Datasette Robotizzato
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2007, 22:26:42 »
 Hai provato ad inserirci un'audiocassetta con della musica registrata? Se senti la musica vuol dire sicuramente che il tuo datassette è anche un lettore di cassette audio. Il rumore è dato dalla lettura dei dati sulla cassetta; un mio amico aveva un registratore simile, ed utilizzava il suono per trovare l'inizio di un gioco nelle cassette con più giochi... Spero di esserti stato d'aiuto...

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Datasette Robotizzato
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2007, 23:02:00 »
 E la "musica", la si sente anche premendo FFWD? :huh:

Loky ha parlato di rumori metallici che si sentono premendo "qualunque tasto"... ora, io non ho mai avuto un datasette con altoparlante (sebbene ne abbia avuto uno non originale Commodore), ma mi aspetterei che come nell'originale, le testine non entrino in azione all'avvolgimento della cassetta.

Se poi mi sbaglio chiedo venia...
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Loky

• Utente
  • **
Datasette Robotizzato
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2007, 18:15:52 »
 no, qui è un rumore metallico proveniente dall'interno, lo fa a datasette inscatolato e a datasette smontato (privo dei coperchi)

in più è un datasette c64 originale e, ancora di più,  fino a qualche giorno fa era più che normale e caricava  tranquillamente (senza peraltro riprodurre i suoni delle cassette)

una cosa che ho notato oggi è che il rumore sparisce se il datasette viene ruotato e messo in verticale o se viene tenuto a "pancia in sotto"

Chiamate la CIA!!!!

rainstorm

• Utente
  • **
Datasette Robotizzato
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2007, 09:16:35 »
 A questo punto non ho proprio idea di quale possa essere la causa... Però sarebbe interessante sapere se questo problema avviene con tutte le cassette o con una in particolare: in quest'ultimo caso è probabile che la cassetta sia vecchia e un po' difettosa. Assicurati che il rumore non sia quello del nastro che viene maciullato ^_^;
Comunque sono più propenso a pensare che sia un problema di trascinamento, ma potrebbe anche non essere così, se i giochi alla fine vengono caricati senza errori! E se poi dice che capovolgendo il datassette ritorna ad essere silenzioso... boh? Non credo ti convenga farlo riparare (anche perché non so se riusciresti a trovare qualcuno che ne sia in grado!)... al limite accertati che le cassette non si stiano rovinando e prova ad appoggiare qualcosa di abbastanza pesante sullo sportello... Altrimenti comincia a cercare il numero della CIA ^____^

Loky

• Utente
  • **
Datasette Robotizzato
« Risposta #5 il: 26 Ottobre 2007, 09:20:57 »
 siinfatti non credo che lo faccio riparare...faccio prima a prenderne uno nuovo

Comunque il rumore lo fa sempre e comunque anche se la cassetta non c'è.

basta premere uno dei qualsiasi tasti per fargli emettere il rumore.
Per queso pensavo che fosse un problema di meccanica dovuto allo strisciamento di qualcosa all'interno

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Datasette Robotizzato
« Risposta #6 il: 26 Ottobre 2007, 13:15:57 »
 se il rumore è come di sfregamento di metalli, allora potrebbe essere lo sfregamento del volano su qualche supporto fuori posizione, oppure provocato dal volano stesso che magari si è leggermente sfilato dal suo asse fino a strusciare sul metallo che sostiene il fondo del perno del volano (la cima del perno la vedi dal vano cassetta, è quella su cui il nastro viene premuto dal rullo pressore di gomma...).
Ogni volta che si avvia il motore, che è collegato con una cinghia al volano, avviene il rumore.... ti torna?

facci sapere  
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Loky

• Utente
  • **
Datasette Robotizzato
« Risposta #7 il: 26 Ottobre 2007, 18:44:10 »
 si, come collegamento si puo affermare che lo sfregamento esce fuori ogni qual volta si mette in azione il rotellone
Effettivamente è un rumore di sfregamento metallico

Questo è quello che ho pensato da subito, confermato fra l'altro dal fatto che cambiando l'orientamento del datasette il rumore cessava

Solo che ho ingrassato tutto e guardato un po le componenti in azione col datasette privo di coperchio. Nulla sembra fisicamente sfregare, a meno che non si tratta di qualche componente molto interna che non riesco nè a vedere, nè è stata ragiunta dallo sgrassamento.