Autore Topic: C64 Semimorto  (Letto 4281 volte)

Kwisatz

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Myth
C64 Semimorto
« il: 03 Ottobre 2007, 13:54:01 »
 Buongiorno a tutti, il mio c64, spento da un paio di annetti, alla riaccensione mi ha dato un problema. Cercando indizi su internet mi sono imbattuto in questo bellissimo forum. Leggendo in giro purtroppo non ho trovato nessun indizio per il mio problema. Dato che un immagine vale più di mille parole, ecco a voi:
http://i20.servimg.com/u/f20/11/40/02/68/img_0710.jpg
(Immagine troppo grande: convertita in URL cliccabile.)

il c64 è vivo, in quanto il cursore lampeggia, e posso scrivere senza problemi. ma i colori e la risoluzione (o forse il sync) sono andati

qualche idea?

grazie in anticio
Dario

mces

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
C64 Semimorto
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2007, 08:18:46 »
 A prima vista sembra addirittura rotto il televisore.....
ma lo schermo è stabile o scorre sul TV come non sincronizzato?

CMQ mi pare che sia un problema di tipo analogico, tra le uscite del VIC e i connettori video (ricomposizione CVBS).

Collauda pure con un tester che i cavi non siano interrotti.

Hai collegato direttamente il C64 al TV?
Hai provato su un altro TV? (magari questo è multistandard e si aggancia in NTSC, o che so io..)

Facci sapere!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

hiryu

• Utente
  • **
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
C64 Semimorto
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2007, 10:33:11 »
 altra info utile sarebbe sapere che tipo di cavo hai utilizzato per il collegamento, e che tipo di entrate sono quelle del televisore
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"

Kwisatz

• Neo-iscritto
  • *
C64 Semimorto
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2007, 15:51:46 »
 ho provato tutte e tre le connessioni possibili, cavo s-video, cavo videocomposito, cavo vhf

mi si presenta la stessa schermata, tranne che in vhf è in bianco nero invece che colore

la immagine è fissa, non scorre in nessuna direzione :-(

escludo che il tv sia rotto, uso l'ingresso av per svariate console, comunque posso provare sul tv del salotto stasera

i cavi s-video e videocomposito li ho fatti io, potrei aver sbagliato ma non penso, non sono di primo pelo in queste cose. e comunque con il vhf funzionerebbe

mces

• Utente
  • **
C64 Semimorto
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2007, 13:45:28 »
 Spero per il nostro amico che abbia risolto, visto che non ha più scritto a riguardo.

Chiunque abbia trovato un'allusione polemica in quanto appena scritto, ha ragione!

D'altronde anche i bagnini notano che le persone salvate normalmente, forse per imbarazzo, in seguito evitano di ringraziarli o di conoscerli....

mces

• Utente
  • **
C64 Semimorto
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2007, 13:46:26 »
 Sbaglio?

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
C64 Semimorto
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2007, 20:54:43 »

Citazione da: "mces"
Sbaglio?
Benvenuto nella realta'  :lol:
Purtroppo e' normale sui forum e NewsGroup trovare chi, senza nemmeno essersi sbattuto a cercare la soluzione googlando o leggendo semplicemente i thread esistenti, dopo aver ricevuto la "risposta fatta su misura al proprio problema", non si faccia piu' sentire. Cosi' come e' normale, ahime', non ricevere alcun tipo di feedback ai propri thread, vuoi per disinteresse, timidezza, e spero in maniera minore, mancanza di riconoscenza.
Col tempo ci si fa il callo, pur rimanendo nell'amarezza di non essere davvero facente parte di una comunita' di appassionati e partecipanti ma solo di parassiti interessati solo al loro problema del momento.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

mces

• Utente
  • **
C64 Semimorto
« Risposta #7 il: 10 Ottobre 2007, 08:09:36 »
 Senza arrivare al "parassitismo", riconosco che è umano ricercare su internet questo tipo di forum solo quando hai un problema, ok, però poi quando lo scopri ti accorgi che non è solo un "numero verde" di pronta assistenza (giuro che per ogni consiglio harware, per quanto ci possa azzeccare o meno, non mi viene retribuito.....   come tutti lo faccio per passione e per aiutare chi, come me, condivide appunto la passione per il SW/HW/gaming del C64.

Che ci vuoi fare, so che può capitare, ma una punta di delusione/amarezza viene sempre...

Alle prossime!

Cbm

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 Semimorto
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2007, 19:48:23 »
 Basterebbe capire che per le richieste d'aiuto ripagherebbe di tutto il riferire la conclusione della vicenda di turno. Il tutto a beneficio di chi in futuro si trovasse nella stessa situazione, ma con una casistica già pronta da cercare alle spalle.
 :dotto: Ripensandoci la considerazione va a finire in un buco nero... infatti sarebbe giusta a favore di chi è disposto a cercare tra le risposte precedenti prima di scrivere. Ecco... forse sta qui il punto. Non essendo gettonata la ricerca autonoma di notizie, a che servirebbe lasciare traccia delle proprie esperienze? Avranno ragione i mordi e fuggi?  :fagiano:  
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Kwisatz

• Neo-iscritto
  • *
C64 Semimorto
« Risposta #9 il: 10 Ottobre 2007, 19:53:29 »
 no, controllo questo forum due volte al giorno in attesa di risposte utili. ed ho anche risposto ad un altro utente

cmq... giusto per aggiornarvi ho acquistato su ebay un paio di 6569R3 in quanto penso sia lui il responsabile

nello smontare il c64 ho anche notato che questo integrato non è saldato sulla mb ma ha lo zoccolo! quindi sarà questione di un minuto sostituirlo

vi terrò informati, uomini di poca fede  :ciauz:  

Kwisatz

• Neo-iscritto
  • *
C64 Semimorto
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2007, 18:32:56 »
 rieccomi  :headshake:
purtroppo anche cambiando il 6569 non ho ottenuto nulla
ho scattato una foto più chiara, nel caso servisse

Foto

come si vede in foto il c64 è vivo in quanto posso digitare tranquillamente, come vedete ho scritto Dario, ma la visualizzazione rimane compromessa
qualche idea?

MultiM@n

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
C64 Semimorto
« Risposta #11 il: 20 Ottobre 2007, 19:29:25 »
 Il difetto mi fa pensare piu a qualche componente passivo. Controlla i condensatori elettrolici nella sezione RF se sono intatti, a volte capita che invecchiando perdano del liquido, lo noti da lievi incrostazioni sulla parte superiore. Questo lo difetto lo fanno anche le schede video attuali e non immagini quante ne recupero cambiando soltanto i condensatori.
*** Winners don't use drugs ***

Kwisatz

• Neo-iscritto
  • *
C64 Semimorto
« Risposta #12 il: 20 Ottobre 2007, 19:32:54 »
 controllo immediatamente

ti ricordo però che il c64è connesso in s-video

possono i condensatori del circuito rf influire anche sull'uscita s-video?

Kwisatz

• Neo-iscritto
  • *
C64 Semimorto
« Risposta #13 il: 21 Ottobre 2007, 12:05:19 »
 niente :-(

ho controllato tutti i condensatori, anche quelli dentro allo scatolino schermato dell'rf ma mi sembrano tutti perfetti :-(

ho trovato qui una guida interessante:

Guasti

di cui questo passo in particolare:

CD4066 (generic CMOS quad bilateral switch)
Color problems such as random color "checkerboard" pattern on screen
or no color.

che ne pensate? potrebbe essere il mio caso?

mces

• Utente
  • **
C64 Semimorto
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2007, 12:53:17 »
 Non credo proprio....

io controllerei:
Q4
CR3
R8
R9
R10
R11

Conrollare le saldature e i componenti.

P.S.
Il C64 ha una uscita LUMINANZA e una CVBS (luma+croma) ma non ha l'uscita della sola CROMINANZA, come diavolo hai collegato all'entrata S-Video che vuole sia la LUMINANZA che la CROMINANZA separati?

Ciao, facci sapere