Autore Topic: Datasette C64 --> Plus/4  (Letto 3717 volte)

Loky

• Utente
  • **
Datasette C64 --> Plus/4
« il: 19 Settembre 2007, 16:21:32 »
 Raga sapete se qualcuno si è premurato di metter su uno schema per interfacciare il datasette di un C64/128 con un C4/plus?
Nel manuale utente C64 è presente la piedinatura, in quello del c4 no! Ho provato in giro ma non trovo info sulle porte di I/O

Stessa domanda e stesse considerazioni per la porta joypad

iAN CooG

• Utente
  • **
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Datasette C64 --> Plus/4
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2007, 21:31:25 »

Citazione da: "Loky"
C4/plus

Il C= Plus/4 (e non c4/plus) e' off topic, puoi comunque andare su plus4.emucamp.com e cercare le specifiche HW la', o alternativamente chiedere a qualcuno - Luca/FIRE e' italiano - sul loro forum :)
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Loky

• Utente
  • **
Datasette C64 --> Plus/4
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2007, 22:29:37 »
 Confusione =)

Grazie comunque

albman

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Wonder Boy / Bubble Bobble
Datasette C64 --> Plus/4
« Risposta #3 il: 20 Settembre 2007, 22:32:28 »
 Per quanto riguarda il registratore, ho preso il mio cavetto adattatore 64->plus4 e col tester ho individuato la corrispondenza pin-to-pin.
Spero possa esserti utile.
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

Loky

• Utente
  • **
Datasette C64 --> Plus/4
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2007, 23:39:03 »
 oh, grazie.
questo te lo eri procurato su ebay?

perche ero certo che si trattasse solo di una corrispondenza pin to pin e credo lo stesso valga per i joypad

però nulla vieta che ci siano dei diodi o delle resistenze sui collegamenti. Se ci stanno dovrebbero essere dalla parte dell'attacco c64, che c'è piu spazio. Ci sono viti per svitarlo?

albman

• Utente
  • **
Datasette C64 --> Plus/4
« Risposta #5 il: 20 Settembre 2007, 23:52:07 »
 Ti garantisco al 100 % che non c'e' nessuna componentistica nell'adattatore; il registratore del 64 e quello del plus4 sono meccanicamente ed elettricamente identici, e l'unica differenza è il connettore... identico discorso per i joystick.

L'adattatore non l'ho comprato da solo, era nella scatola di un C16 che acquistai tempo fa... comunque mi è capitato spesso di vederlo su ebay, specialmente in UK e germania.
"If you want to become the old figure, use the power of your friendship, and fight me"

Loky

• Utente
  • **
Datasette C64 --> Plus/4
« Risposta #6 il: 21 Settembre 2007, 08:36:46 »
 no, a questo punto lo costruisco io...mi costa molto meno

ora invece devo scoprire come è combinata la piedinatura dei joystick. il sito che mi ha segnalato ian riporta delle simpatiche illustrazioni su oggettini del genere, che sono la prova dell'esistenza degli oggetti stessi, ma non riporta schemi per la costruzione...almeno io non sono riuscito a trovarli!

albman

• Utente
  • **
Datasette C64 --> Plus/4
« Risposta #7 il: 21 Settembre 2007, 21:19:31 »

Citazione
no, a questo punto lo costruisco io...mi costa molto meno

sempre che tu trovi i connettori... il maschio per il datassette del 64 ovviamente non esiste in commercio, ma lo puoi agevolmente realizzare con una basetta in rame per circuiti, sempre che tu abbia un minimo di pratica nel creare circuiti stampati. I grossi dubbi li ho per il connettore sul lato Plus4/C16... nella mia città quel connettore sembra introvabile, e da GBC (che qui è sicuramente il negozio piu' fornito) non lo trovano in nessuno dei cataloghi dei loro fornitori.

Tempo fa ho realizzato un cavetto per connettere il registratore del Plus4 al PC per dumpare le cassette, mi serviva pertanto la femmina "volante" di questo connettore.... anche questa introvabile...  ne ho trovato una molto simile , ma con un pin in piu' e senza l'incavo centrale, e ho lavorato non poco, con lente di ingrandimento e trapano per modellismo, per adattarla. Buon lavoro :)

hiryu

• Utente
  • **
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Datasette C64 --> Plus/4
« Risposta #8 il: 22 Settembre 2007, 02:35:31 »

Citazione
sempre che tu trovi i connettori... il maschio per il datassette del 64 ovviamente non esiste in commercio, ma lo puoi agevolmente realizzare con una basetta in rame per circuiti, sempre che tu abbia un minimo di pratica nel creare circuiti stampati
Mi permetto di segnalare l'articolo sul duplicator presente sul sito dove sono indicate le misure per la creazione del connettore su basetta per circuiti stampati.

Citazione
Tempo fa ho realizzato un cavetto per connettere il registratore del Plus4 al PC per dumpare le cassette, mi serviva pertanto la femmina "volante" di questo connettore.... anche questa introvabile...
Realizzai anche io lo stesso cavetto, forse botta di c..o, ma trovai il connettore al primo colpo.
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"

Loky

• Utente
  • **
Datasette C64 --> Plus/4
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2007, 10:04:38 »
 Guarda io qui a SR ieri sono andato anche da GBG (non so se il nome uguale è puro c**o o è una catena di negozi o qualcosa di simile) per fare un cavo a/v - scart per C64
Credevo non avessero il din8 e invece ce lo avevano...anzi era un din5 ma va bene lo stesso
La porta del registratore del plus/4 dovrebbe essere (se non erro) una seriale, quindi dovrebbe essere molto facile trovarla. Male che va...bhe...si ricorre a qualcosa di prefatto su ebay =)

Per quel che riguarda la foto incisione....bhe...lampada, acido, basette....sono il mago della fotoincisione =P passo la giornata a fare cavi e basette per il c64
Mi volevo buttare sui joystick, ma non riesco a trovare uno di quei siti che fornisca i pulsanti e le manopole. Qualcuno ne conosce qualcuno?