Non vorrei ridurre la discussione ad un mero fattore locale, ma il negozio "in centro" che citi tu [in realtà erano almeno 2 a contendersi il mercato cittadino] sono parecchio successivi al periodo di cui sto parlando io, cioè l'83-85.
Non conosco la tua età, ma nella mia esperienza qualunque negozio arrivò a offrire una grande scelta di giochi copiati, ma non c'era di solito il tentativo di proporli al posto degli originali con fare fraudolento, anzi erano proprio i clienti poco informati a chiedere "le liste" con insistenza per voler spendere meno.
Ti posso dire che al negozio citato ho chiesto e mi sono fatto arrivare di tutto nel corso degli anni, dai giochi di ruolo per c64 tipo bard's tale alle avventure della lucas per atari st, e nessuno ha mai avuto difficoltà a farmi avere ciò che chiedevo.
Situazione diversa per la seconda realtà di cui parlavi, che era effettivamente un luogo di "piacevole perdizione" nel quale passai molti pomeriggi della mia adolescenza liceale. Conoscevo bene il proprietario, e ti posso dire che non venne chiuso ma trasferito in altra via... Le visite della finanza la ricevette in quella nuova locazione e la chiusura avvenne [credo] solo dopo la 2-3 visita e il pagamento di multe salate.
Ci furono un sacco di retroscena a riguardo [anche spiacevoli] ma credo non valga più la pena parlarne.