Sono esistite delle cartucce che potevano in molti casi realizzare automaticamente un freeze, ma non sono utilizzabili su un emulatore perché basate su hardware aggiuntivo.
Non è vero che non sono utilizzabili, certo serve il dump in formato CRT della cartuccia.
PS Se un certo crucco si fosse curato delle email che io e Hiryu gli mandammo, forse oggi avremmo il dump in CRT anche della mia Captain Miky II, che essendo in italiano (ed essendo il suo manuale già digitalizzato) renderebbe il lavoro ben più facile.
PPS Comunque oltre alle cartucce esistono i programmi Disk to Tape e Megadisk da usare per convertire da disco a cassetta, certo dipende dal programma su disco da convertire di che si tratta, se è roba tipo Maniac Mansion o GEOS è meglio lasciar perdere; se è a caricamento unico (dubbi? perplessità? togli il disco dal drive DOPO che hai finito di caricare e accertati che il gioco non dia problemi fino alla fine) il problema non si pone, se il caricamento è multiplo e non si usano fastdisk troppo astrusi nemmeno, se invece si usano l'unica è disassemblare, ma per un motivo simile non mi ci metterei mai oggi (già mi ci mettevo pochissimo ieri).
Kernel loader allora.... ma non riesce a caricare. Niente, troverò un altro 1541 funzionante!
Magari non carica perché hai provato a registrare dalla scheda audio direttamente su un registratore.
Masterizza prima il wav con Nero su un CD AUDIO e registra da CD su cassetta direttamente dall'impianto hi-fi senza passare da cavi vari e regolazioni (probabilmente) sballate di volumi (che provocano ovvie distorsioni del segnale e di conseguenza problemi di caricamento): vedrai che il risultato sarà molto migliore, ed è possibile (anche se tutt'altro che sicuro) che il C64 carichi.
PS Il Kernel loader è LENTO, non stupirti se verrà un caricamento di durata superiore ai 20 minuti (tanti ce ne vogliono per riempire tutta la RAM disponibile caricando in quel modo).