Autore Topic: Gamebase64 Su Linux  (Letto 1897 volte)

Evincaro

• Utente
  • **
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Gamebase64 Su Linux
« il: 27 Marzo 2006, 16:58:13 »
 Salve amici,
mi chiedevo se era possibile utilizzare il Gamebase64 sotto linux in maniera nativa (senza cioè farlo funzionare con Wine o altro)?
Sarebbe bello poter realizzare un DVD-Live, magari partendo dall'ottimo Knoppix, con dentro il GB64 completo... Knommodore sarebbe un bel nome  :metallica:
Che ne pensate?
E' fattibile?

:ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

eregil

• Administrator
  • Utente
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Gamebase64 Su Linux
« Risposta #1 il: 27 Marzo 2006, 18:38:11 »
 È un'applicazione in Visual Basic, non vedo molto agevole una compilazione nativa per Linux. ;)

Naturalmente sei sempre libero di rimasterizzarti la Knoppix con il VICE e quanti più giochi riesci a far stare nel DVD, semplicemente non avrai a disposizione il frontend del Gamebase e dovrai lanciare i giochi da dentro il VICE o dalla shell.

È anche una cosa cui avevamo accennato una volta nella chat, ma a conti fatti l'operazione non è cosa da poco. Rimasterizzare un DVD di Knoppix richiede che tu abbia svariati giga liberi su una partizione ext2/3 (parliamo di qualcosa come 20 GB, credo, più lo spazio per l'ISO che sarà generata; ma sarebbe meglio verificare se ci siano in giro howto aggiornati per l'ultima Knoppix), e molte ore da perderci: si tratta pur sempre di decomprimere l'intero file system compresso della Knoppix, fare le modifiche che ci devi fare, e infine ricomprimerlo. Probabilmente ci sarà bisogno di eliminare qualcosa per far spazio ai giochi, quindi devi anche pianificare quanto meglio puoi le operazioni per evitare che ti esca un'ISO più grande di un DVD singolo strato (= rifare!).

Per fare una cosa ben fatta ci sarebbe anche la complicazione di dover compilare il VICE dato che il pacchetto Debian è fermo alla 1.16 (Athena bug).

Con l'edizione CD di una vecchia Knoppix si potrebbe forse far prima, ma sicuramente non potresti farci stare che un sottoinsieme piuttosto limitato di giochi: se ti accontenti...

Io non mi imbarco sia perché non ho a disposizione mezzi per rimasterizzare il DVD di Knoppix, sia perché non vedo neanche l'esigenza (o perfino la comodità) di portarmi sempre dietro un disco... con cui poter giocare col C64 dovunque trovi un PC?! Sul quale mi lascerebbero avviare un disco, tra l'altro... il che non è condizione necessariamente vera.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.