Personalmente ho sempre usato molto olio di gomito usando un panno umido (NON bagnato) unito ad un asciugacapelli (importantissimo). Per "umido" intendo semplicemente inumidito (ripeto, non bagnato) con acqua (per fare un lavoro certosino ci vorrebbe quella ossigenata, ma visto che costa troppo io uso quella del rubinetto).
Il panno dev'essere del tipo di quelli spugnosi (strizzalo bene prima di usarlo se no fai un macello) e senza peli, e naturalmente pulito (dopo l'uso non lo sarà più
).
Ovviamente il tutto dev'essere assolutamente scollegato dalla presa di corrente e in ogni caso devi fare attenzione al che il panno non bagni, ma semplicemente pulisca via lo sporco. L'asciugacapelli ha lo scopo di togliere via quell'umidità che per forza di cose trascini attraverso il panno.
Certo dipende dal tipo di sporco, con quel tipo di sporco che dici forse non basta, allora devi usare alcool al posto dell'acqua. Occhio che l'alcool puro è molto volatile ed è tossico.
In entrambi i casi, comunque, non ti sognare proprio di rimettere il tutto sotto tensione prima di un'ora dall'asciugatura con l'asciugacapelli, altrimenti mandi tutto in corto e buonanotte.
Per il tasto bisogna vedere se la molla s'è spezzata o s'è semplicemente allentata... Guardandolo è più abbassato degli altri? "Sollevandolo" (o capovolgendo il C64) che succede sullo schermo?
E soprattutto, che tasto è?