Adesso sarò provocatorio, MOLTO provocatorio. Astenetevi dal rispondere "Perché non lo fai tu": se ne fossi capace (non lo sono, non so quanto effettivamente si possa fare e ammetto candidamente la mia ignoranza: "Io so di non sapere") l'avrei già fatto, e comunque sono consapevole che quello che dirò sarà in gran parte utopia.
Che mi dici se dico che questa potrebbe diventare la più grande utility per TUTTI i formati del C64 e non solo i .tap?
Allargare il supporto a .t64, .p00, .g64, .d64, .prg e via dicendo, ovviamente con le peculiarità di quel formato, e allo stesso tempo creare un "convertitore interno" che permetta di trasferire i file da un formato all'altro (rimanendo, per i file in più parti, tra disco<->disco e cassetta<->cassetta, se no diventa troppo complicato).
A parte il .g64 che andrebbe scritto da zero, il resto è tutto fatto o in questo progetto o nello Star Commander (il cui team si potrebbe contattare per l'uso delle routine, o al limite proporre noi l'integrazione di queste routine nello SC).
Il riconoscimento dei .tap e la relativa conversione in .prg (trasportabili più facilmente da un formato all'altro) è in gran parte già fatto da Final TAP/WAV-PRG (andrebbero ovviamente aggiunti via via i vari loader che saltassero fuori). Per la conversione da prg *A* tap, oltre a crearli internamente dagli emulatori, si potrebbe sempre prevedere l'eventuale operazione inversa (che tornerebbe utile per chi volesse riportare su una cassetta reale i file per usarli sul vero C64, pur non disponendo di un drive).
Ma dirò di più: propongo infatti la nascita di un nuovo formato.
Infatti, oltre al prg (che è pratico e maneggevole ma perde molte informazioni) si potrebbe pensare a una sorta di prg "ibrido" che in pratica contenga i dati del programma più altre informazioni che consentano di ricreare il tap "pulito". Una specie di d64+errors, o di g64.
Ovviamente quest'ultimo formato (che risulterebbe poi essere il migliore, perché manterrebbe "i caricamenti originali" ma ridurrebbe moltissimo le dimensioni dei file) sarebbe complicato da creare, e soprattutto avrebbe senso se poi venisse implementato dagli emulatori. Il "contenitore" poi sarebbe una specie di t64 che conterrebbe questi "prg allargati con le info sul loader" (.L64, con la L che sta per "Loader"? E' solo un'idea balorda ovviamente).
Però, quantomeno per le cassette da edicola che usano loader standard (tipo le Pubblirome che usano praticamente tutte il Turbo202), non mi pare difficile da implementare.
Questo implicherebbe, ovviamente, che tutti i programmi che facessero uso di questo nuovo formato (emulatori compresi) debbano saper riconoscerlo e comportarsi di conseguenza. Il che significa che dovrà avere tutti i loader integrati e usare di volta in volta quello richiesto. Non sarebbe comunque un gran spreco di spazio visto che parliamo di cose che prendono byte ognuna, anche se i loader sono tanti non sono comunque delle migliaia: al più si arriverebbe a un mega (ma esagero) per contenerli tutti. Se i programmi non hanno i dati per quel loader, caricherebbero comunque il prg come se fosse dentro un .T64, e cioè in maniera "istantanea". Questo ovviamente potrebbe essere settabile anche da menù, una specie di "True drive emulation" che diventerebbe la "True tape emulation"
I pregi di un formato del genere sarebbero innumerevoli: oltre all'ovvio risparmio di spazio (sempre buono per i nostri HD e per i siti) i file verrebbero caricati più velocemente e si potrebbe scegliere tra il caricamento istantaneo (che sarebbe istantaneo e non semplicemente accelerato come succede mettendo il VICE in modalità warp) e il caricamento "emutorially correct". Inoltre, si creerebbe un database dei tanti loader esistenti, che mi sembra sempre un buon motivo di conservazione. Inutile dire che i sorgenti dovrebbero essere aperti a chiunque e fare quindi in modo che tutti possano dare il loro contributo, donando dei TAP con loader ancora non riconosciuti, descrivendo loader o in altro modo.
In fondo, se ci pensiamo, anche il G64 è nato con lo stesso scopo. E in fondo lo stesso formato TAP è relativamente recente. Di un formato come quello di cui parlo si sente effettivamente la mancanza, e se contiamo che un tap di una cassetta da edicola (ma anche i tap dei giochi originali non scherzano) prende mediamente sui 2,5 mega... E' vero che siamo nell'era dei DVD e degli HD da centinaia di giga, ma un file da 2 mega e mezzo per contenere dei giochi che messi insieme non prenderebbero più di 400 KB -e zippati pure meno- (contando che non tutti i giochi prendono tutta la RAM ovviamente) è giusto? ^^
Infine, sarebbe bello anche aumentare la compatibilità agli altri computer, quantomeno a quelli Commodore (ma non sarebbe brutto per una volta togliere le barricate coi "cugini" Spectrum, MSX e via dicendo), visto che soprattutto C16/+4 e Vic20 (ma in parte anche il C128) usano frequenze diverse e, quantomeno nel caso del C16/+4 (nel Vic20 non ho mai visto dei loader diversi da quello standard, anche se SO BENISSIMO che esistevano dei turbotape anche per il Vic20, ma nessuno li usava per ovvi motivi di memoria, almeno nella configurazione base con 3KB) anche loader diversi, forse meno numerosi della controparte per C64 ma comunque ugualmente "curiosi". Se può interessare posso fare un elenco di quelli che conosco (mi riferisco al C16/+4), visto che sono attaccato a queste macchine ancora più di quanto non lo sia al C64.
Tutto quanto ho appena detto è... Utopia? Sogno? O possibile realtà?
Ai poster(i) l'ardua sentenza...