Infatti, ennesima riprova di quanto il loro turbo-saver doveva proprio essere una roba raffazzonata alla meno peggio. Chissa' da dove l'avevano rabbato
Sveliamo qualche altro mistero.
E' già un po' di tempo (diversi anni) che io e altri fan commodoriani di Napoli stiamo cercando di scoprire chi c'era dietro le AlgaSoft e le FSN (*), ma quando arriviamo a Gargiulo (che ribadisco è una certezza) ci blocchiamo, perché finché non riusciamo a rintracciare lui possiamo avere solo delle voci non verificabili.
Con un amico stiamo facendo indagini anche per cercare di rintracciare il famoso Gargiulo che, a quanto stiamo venendo a scoprire da fonti non ufficiali e come io stesso ho iniziato a sospettare da un po', aveva solo dato il nome a queste cassette, che in realtà venivano preparate da altri (che però avevano a che fare con Gargiulo e le preparavano nella sua cartoleria, questa -che venivano preparate lì- è notizia certa e verificata).
Non sappiamo chi fossero questi altri, ma io ho qualche idea, purtroppo non verificabile almeno per il momento.
Inutile aggiungere che se riesco a contattare qualcuno ci scapperà un'intervista e una delle domande-chiave sarà una roba tipo "Ma dove l'avete pescato il loader?". I dubbi mi vengono perché:
- tempo fa (metà anni 90) mi prestarono qualche cassetta preparata una decina di anni prima da un noto negozio di computer, non molto lontano dalla cartoleria di Gargiulo. In molti caricamenti di questa cassetta compariva una "bandiera italiana" del tutto simile a quella delle Alga Soft, solo con la scritta cambiata. Sembrava in tutto e per tutto una lamerata, ma conoscendo i personaggi che l'hanno fatta non escludo che possa essere in realtà una modifica di "sorgenti" pre-esistenti, magari scritti proprio da loro (specialmente da uno di loro, se ho capito chi è, ma finché non ho notizie più certe non dirò il nome). Non ho quelle cassette e non posso farne il dump, all'epoca mi limitai a travasarle su disco (ovviamente i caricamenti in questione sono andati perduti perché andavo ad usare una cartuccia, visto che "normalmente" non vengono riconosciuti da nessun tape2disk)
- la prima sentenza in assoluto in Italia riguardante una condanna per violazione di copyright in ambito informatico riguarda proprio il titolare del negozio di cui sopra (fonte sicura al 100%), ma non ho la più pallida idea di quanto la cosa possa essere legata all'"Alga Soft", essendo per ovvie ragioni la sentenza parecchio successiva (i tempi giuridici sono biblici e per di più io ho visto solo quella d'appello e non so la data di quella di primo grado)
(*) Sulle FSN il "mistero" sembra risolto. Ma ne parlerò un'altra volta.
La seconda copia dell'header è stata registrata senza la sincro-sequence x09...x01; se la prima copia fosse danneggiata,VICE non riuscirebbe nemmeno a leggerla
E nemmeno il C64 vero
Comunque la cosa è davvero insolita:appena ho un pò di tempo voglio far luce sulla faccenda,anche a costo di esaminare il caricamento passo-passo.
Sulla singola cassetta (e nella fattispecie sulla 16) non posso escludere che possa esserci un problema:
- di dump (difficile, molto difficile, quasi impossibile)
- di nastro rovinato/danneggiato dal tempo/usura/guasti meccanici/smagnetizzazione/altro, specie se i problemi si limitano a un solo programma.
Questo perché la 16 non è una cassetta "mia" ma mi è stata gentilmente donata da Archmage/GameMaster (ex webmaster di XP64), proviene dalla sua collezione privata. Io ho provveduto solamente a fare il dump, a verificare in linea di massima che i giochi andavano (non li ho sempre testati tutti) e ad inviargli il tutto (è stato lui a inviarle a Edicola64 ovviamente coi dovuti crediti al sottoscritto).
Comunque cosa ne dite se preparo un rar su eMule con dentro tutte le AlgaSoft che ho dumpato? Oppure mi date un indirizzo gmail e ve lo mando lì? Saremo nell'ordine di qualche centinaio di mega, non ho i dump sottomano ma saranno al più 500 non compressi (compressi parecchio meno).
Anche perché voi avete più tempo di me mi sa per fare i dovuti test, e visto che è di questo che si sta parlando...
Intanto ovviamente ringrazio tutti, a nome dei tanti fan dell'AlgaSoft (vi assicuro che non sono pochi anche se non so quanti leggeranno questo forum)