In effetti so che la PSX non è molto potente, ma mi chiedo: come mai esistono emulatori per il NES (http://imbnes.gamebase.ca/, NESTATION, PNESX) e per il Master System (SMSplus http://cgfm2.emuviews.com/) e altri e non per il C64???
Perché SMS e (in parte) NES sono composti da un'architettura hardware molto più blanda del C64. Al paragone lo Spectrum è praticamente uno Z80, una ULA, RAM/ROM e basta. Il C64 invece dalla sua aveva molti chip custom, il SID, il VIC, gli sprites, eccetera... Architettura che si è ulteriormente complicata qualche anno più tardi con l'Amiga. La stessa PSX e ormai quasi tutte le console attuali è costruita in questo modo.
Quando però andiamo a parlare di emulazione di un sistema diverso, praticamente tutto il lavoro sporco deve farlo la CPU. E' il motivo per cui soltanto negli ultimi 2-3 anni si può dire che un PC riesce a far girare completamente (o quasi) l'architettura del C64 emulandola tutta via software.
Il MAME è un altro esempio: giochi anche abbastanza vecchi ma con architetture complesse e diversi chip custom per essere emulati richiedono una potenza di calcolo di gran lunga superiore a quella che potrebbe sembrare a prima vista.
Ciò comunque non toglie che si possa fare comunque un tentativo di emulare il C64 su una PSX (e forse qualcun altro l'aveva pure fatto), ma dubito che riuscirai a usarlo facendogli fare tutti i frame alla velocità corretta. Sempre pronto a essere ovviamente smentito.
Inoltre, ricordo che i miei emulatore di SNES e di Megadrive andava benissimo su un pentium 75MHz...
"Benissimo" proprio non direi. Genecyst e le prime versioni dello ZSNES scendevano a pesanti compromessi per ottimizzare l'emulazione sulle macchine lente. Questi compromessi erano il frameskipping e (ad esempio per il SNES) l'eliminazione delle ombreggiature. Ricordo che su un P233MMX dovevo abbassare la qualità audio al minimo per potermi godere Tales of Phantasia senza scatti.
Se non sbaglio la PSX ha un clock di 33MHz, però credo che ottimizzando il prg si possa fare.
La PSX infatti ha un clock di 33 MHz, per questo ho detto che è paragonabile a un 486 come sola potenza di calcolo. Anche se in realtà il paragone è solo teorico perché parliamo di processori completamente diversi come architettura. Ottimizzando il programma significa scriverlo in L/M, perché più di tanto scrivendolo in C non è che puoi velocizzarlo chissà quanto.