1° dove trovo la guida di Marcello?
http://ready64.org/smf/index.php?topic=1132.0Leggi con attenzione questo thread poi, erano stati segnalati degli errori nel disassemblato che hai ripostato. Lo correggo visto che è talmente semplice che ci riesco anch'io:
LDA
#$0F ; Carica il numero decimale 15 nell'accumulatore...
STA $C000 ; ... e piazzalo nella locazione decimale 49152
RT
S ; Esci dalla subroutine
RTI non si usa a meno che non stia programmando appunto routine di interrupt, normalmente si usa RTS. In secondo luogo per caricare il numero decimale 15 l'istruzione è LDA #$0F: senza diesis carica il
contenuto della locazione 15 in pagina zero.
Per quanto riguarda la digitazione nel monitor di CSS, purtroppo non ce l'ho presente e non so dirti se tale monitor supporti l'inserimento di assembly con il comando A. Quello che ti posso dire è che sicuramente
non devi digitare direttamente LDA #$0F eccetera nella riga di comando del monitor.
Alcuni monitor (non so se anche quello di CSS) ti permettono di inserire del codice assembly così:
1) digiti A xxxx istruzione assembly
dove xxxx è un indirizzo esadecimale, ad esempio
A 1000 LDA #$0F
inserisce l'istruzione all'indirizzo 4096 ($1000). A questo punto compare da solo l'indirizzo dell'istruzione successiva, 1002 (perché la prima istruzione occupa due byte, quindi la seconda sarà due byte più avanti) e tu dietro digiti STA $C000; e così vai avanti finché non hai finito e allora premi Return invece di inserire un'istruzione.
Quando hai finito usi il comando X per uscire dal monitor e a quel punto in questo caso puoi provare la SYS di partenza del semplice programmino (nell'esempio SYS 4096)...
Prova, tanto non danneggi nulla