Oh, questo sì che è un sondaggio fuori di testa! Emozionarsi per un caricamento... vabbè, allora non sono l'unico!
A parte tutto, io credo che il caricamento per i giochi del C64 fossero come i titoli di testa di un film... a volte erano anche elementi di successo per un gioco... ad esempio il prodigioso caricamento di Turrican, o quello di Hawkeye, o il raccontino a fumetti di Indy 4... in fondo tutti tentativi di far passare la noia per quei secondi (o minuti, su tape) che servivano per poter giocare.. i caricamenti di last ninja 2 erano un piacere, e lo stesso valeva per gli invade- a - load, e pure la barretta indicativa di Narc... insomma, è un piccolo mondo sotterraneo quello dei caricamenti.... su disco o cassetta è una bella domanda; comunque credo che la cassetta dia una sensazione di maggior "prodigio": è un piacere vedere che dopo aver macinato giri su un mangianastri possono partire capolavori come defender of the crown, creatures 2, turrican 2 o addirittura test drive o grand prix circuit....per non parlare del "cult" di catalogare le differenze che intercorrevano tra la versione disco e quella cassetta, a livello di schermate e velocità... tutta roba che da anni abbiamo perso...W gli 8 bit!!