Ciao ragazzi !
Vorrei sapere se fra tutti voi c'è qualcuno a cui sia riuscito di creare un floppy contenente il mitico SO Geos , ovviamente utilizzando Star Commander .
Io ci provo da giorni , ma benchè le numerose immagini .D64 in mio possesso ( scaricate da internet ... ) funzionino perfettamente con il VICE , una volta trasferite su floppy diventano inutilizzabili !
Vi spiego come procedo , in modo che i più esperti possano eventualmente individuare il mio errore :
1) lancio Star Commander da DOS puro , poi seleziono il .D64 di Geos e gli "clicco" sopra ( tasto INVIO ) in modo da vedere la lista dei vari files ( .prg , .usr , ecc ... ) che lo compongono.
2) seleziono ( tasto INS ) i suddetti files e poi do il via al trasferimento su floppy ( tasto F5 ) .
3) a questo punto , per ogni singolo file , mi appare il seguente messaggio : "Can't copy a GEOS file to 8 :"nomefile" . Do you wish to copy it as a convert archive instead ? ". Se seleziono OK , il file viene trasferito e si passa al successivo ( sempre previa apparizione del messaggio ... ) se invece seleziono CANCEL , il file non viene trasferito .
Domande : che significa il messaggio ? Cosa "combino" cliccando su OK ?
4) terminato il processo di trasferimento , il floppy sembra identico all'immagine di partenza ... tuttavia se collego il 1541 al C64 e poi tento di caricare il GEOS , tutto ciò che ottengo è un caricamento infinito ... che spesso si conclude con il blocco del computer. Solo con una particolare immagine di Geos 2.0 ( che ritengo essere crackata ... ) riesco a terminare il caricamento ... ma invece del desktop di Geos mi appare una finestra in cui mi si dice di inserire un disco contenente il desktop versione 1.5 o successive . In pratica , è come se i files non fossero presenti sul floppy ...
Mannaggia ! Ci terrei veramente molto a poter utilizzare GEOS sul mio C64 !!! Se qualcuno sa indicarmi come procedere , lo prego di farsi vivo !
Grazie in anticipo a tutti ( anche solo per aver avuto la pazienza di leggere fin qui ! :D )
Saluti.