Giusto per provarle le ho installate e per ora non sembra che mi diano dei problemi.
@ Ian: come mai ha peggiorato le cose ?
Masochista!
Installare le directX "per provare" e' come provare a fare la roulette russa, se poi ti penti o non funzionano sulla tua macchina non c'e' nessun modo (ufficiale) per disinstallarle. Se ti va di lusso ci sono dei DXremover in giro per la rete, ma non so se sono aggiornati per le dx9.
Anywayz, Io la 3.0 l'ho sempre provata in ufficio su macchine con le dx9 ma
- tende a crashare il piu' delle volte (la 2.0 non lo fa
mai),
- richiede una risoluzione desktop a 16bit se no a 24/32bit non mi va dicendo "directx error: windowed mode not found" o simile. E chissenefrega, io lo voglio usare in fullscreen, e solo quando te lo dico io devi andare in finestra! Neanche editando a mano il c64.cfg con $SCREENMODE=5 o 9 (che sono a 16 bit ma non lo caga mentre la 2.0 switcha da solo).
- la linea di comando e' fallata, molte opzioni che io uso sono bellamente ignorate come -window appunto per lanciarlo forzatamente in finestra, ma alla risoluzione che dico io da cfg.
- il navigatore [f9] spesso si incartella se la directory corrente contiene degli spazi nel nome
Meno male che voleva essere una versione piu' "Windows friendly" :D
- l'emulazione del drive non e' migliorata, giochi che si incartellano anche con la TDE attivata nella 2.0 si incartellano anche qua, aspettando in loop infinito che il byte a $dd00 cambi (monitor docet) e a sentire altri sembra che siano
aumentati i giochi che fanno questo scherzo nella 3.0, e nella 2.0 invece vanno.
- ho visto che e' piu' lento sia in partenza che in uscita sui PIII da 733/900+Mhz che la 2.0 sul mio PII350, per non parlare degli scrolling negli intro/demo, ancora piu' scattosi che in Vice, gran bella storia. Per cosa, un bordo attorno alla finestra e 3 menu che non servono a un benemerito?
Io la 2.0 la lancio almeno una 20ina di volte ogni sera, con quella schifezza passerei al Mame, altro che emulare il C=64