Ciao, grazie per i tuoi suggerimenti. Dal punto di vista della temperatura un sospetto sembra essere il VIC (U21), ma essendo zoccolato ho potuto verificarlo mediante swap con il 128 sano, e non presenta problemi. Inoltre è difficile determinare se il riscaldamento sia anomalo, dato che normalmente è un integrato che lavora con un minimo di dissipazione del calore dato dal coperchio metallico col quale è a contatto, e le prove ovviamente le fai senza coperchio.
L'altro chip che tende a scaldare è lo Z80, ma appunto non è zoccolato. I miei sintomi potrebbero essere effettivamente (parzialmente) compatibili con un difetto dello Z80, stando alle guide disponibili.
Purtroppo la procedura del dissaldare e zoccolare potrebbe trasformarsi in un incubo, lavorando con strumenti non professionali c'è la concreta probabilità di indurre nuovi possibili fonti di malfunzionamento su componenti che erano sani, invece che risolvere i difetti già presenti....
E passi per il C128 malato, ma non trovo il coraggio di mettermi a dissaldare su quello che funziona bene, per come vanno queste cose alla fine mi trovo due macchine difettate.
Passo alla seconda parte del tuo consiglio e inizio a leggere le tensioni sui pin dei chip sospetti.