Devo possedere questo monitor. In genere lo ho sempre collegato via scart oppure con i cavetti RCA, la qualità è sempre stata eccellente.
Può darsi che il cavo Din8 sia stato fatto con i contatti sbagliati. Sulla rete dovrebbero esserci gli schemi elettrici per il cablaggio corretto (qui c'è qualcosa:
https://www.settorezero.com/wordpress/cavo-di-collegamento-video-commodore-64-s-video-scart/ ), Ti servirebbe come minimo un tester per verificare che ad ogni pin corrisponda a quello corretto dall'altro capo.
Se c'è qualche contatto sbagliato, occorre aprire lo spinotto e risaldare i contatti.
Ci può essere il caso che la presa Din del monitor sia guasta, ma la trovo un caso davvero improbabile.
e ovviamente non funziona schermo nero ( premetto che con il cavo suo Rca si vede ,ma male perche´manca la (Luminanza? non sono esperto non lapidatemi).
Per la AV bastano due cavi, se non sbaglio in genere la presa rossa e gialla, perché il Commodore genera solo un segnale audio mono, e uno dei due cavi AV non viene usato.
Se hai un cavo con quattro fili, prova a collegare all'ingresso video un degli altri cavi e vedi se appare una immagine diversa. Se ne hai solo tre, cerca qual'è il cavo del video e prova a metterlo in tutti gli ingressi AV che hai sul monitor (non lo danneggi, al massimo l'audio ti fa un rumoraccio), finché non hai una immagine migliore.