Buongiorno a tutti. Ci provo, long shot...
Ho due C128, uno perfettamente funzionante dall'inizio e un secondo cui ho cambiato un chip (la character ROM MOS 390059-01 in U18) perché dava caratteri random all'accensione in modo 128, come specificato
QUI.
Dopo accurato restauro e pulizia di scheda madre, chassis e tastiera, rimonto tutto ma purtroppo mi accorgo che non carica i dischi immagine da dispositivo esterno (schedina SD letta da SD2IEC), che l'altro Commodore 128 carica alla perfezione. In particolare, "monto" un'immagine D71, resetto e lui carica tutto il CP/M fino al prompt, però si blocca continuando a presentare la ripetizione del prompt. Per capirci, mi butta fuori una sfilza di A> A> A> A> e così via, aggiungendone una ogni due o tre secondi. Non riesco a digitare niente da tastiera, è tutto bloccato.
Dal file di troubleshooting
che vi ho linkato prima, sembra che il fallimento parziale di CP/M sia legato ai chip MOS 8722 MMU, o allo Zilog Z80 (ovviamente): questo secondo purtroppo è saldato in mobo e non ho saldatore.
Prima di provare swappando chip con l'altro o comprando ricambi, c'è qualcuno che abbia avuto un problema analogo o comunque possa suggerirmi una soluzione o altri tentativi da fare per identificare il problema? Il computer per il resto (128 mode, 64 mode) si comporta perfettamente.
Grazie, resto in fiduciosa attesa