Autore Topic: Progetto KC64  (Letto 3857 volte)

codingkoala

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: uridium
Progetto KC64
« il: 20 Settembre 2017, 17:08:32 »
Salve,

volevo segnalarvi un nuovo progetto, KC64, che ho da poco iniziato, potete trovare tutte le informazioni sul mio blog, insieme ad altri post sempre relativi a retrocomputing Commodore e non e altre tematiche di laboratorio.

http://www.codingkoala.com/

Se puo' far piacere mi piacerebbe discutere qui con voi in questo thread del progetto e se gli amministratori vorranno si potrebbe anche rendere questo il thread ufficiale del progetto.

Non ho alcuna intenzione (come ho letto nel regolamento) di fare spam alcuno ... e' solo il modo piu' rapido per riassumere il progetto, se non va bene ditemi la forma migliore per rendere questo thread "in regola".

Grazie.

- codingkoala -
« Ultima modifica: 20 Settembre 2017, 17:12:04 da codingkoala »

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Re:Progetto KC64
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2017, 21:05:04 »
Ciao codingkoala!

Interessante il tuo progetto. Esattamente cosa fa questo KC64? Correggimi se sbaglio, si tratta di una cartuccia che rimpiazza il Kernel? Raccontaci di più sulla funzionalità... :)
« Ultima modifica: 21 Settembre 2017, 11:47:12 da Raffox »

codingkoala

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: uridium
Re:Progetto KC64
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2017, 02:00:36 »
Ciao Raffox,

esattamente ma la visione completa del progetto e' piu' complessa ed e' descritta nel primo post del blog http://www.codingkoala.com/kc64/ in definitiva si tratta di un progetto diviso in 4 fasi e alla fine di ogni fase dovrebbe esser prodotto un prototipo che dovrebbe coprire tutti i target della fase e da considerare come punto iniziale per la fase successiva.

La prima fase nella quale sono attualmente e' lo sviluppo di una cartuccia Kernal ROM, in definitiva una cartuccia che permetta di far girare un qualsiasi ROM Kernal custom (per esempio JiffyDos) senza aprire il C64 o dissaldare la ROM stessa.

La cartuccia stessa e' piu' complessa in effetti visto che avra' a bordo un Arduino Nano (per prototipazione), una CPLD, una eeprom e proprio oggi sto valutando se aggiungere una MicroSD o Compact Flash.

Questo permettera' comunicazione USB con un PC/Mac esterno, la possibilita' di muovere banchi da 8k/16k dalla MicroSD (CF) alla eeprom (programmandola tramite Arduino on-the-fly), emulare ROM Kernal usando i banchi della eeprom, la CPLD si occupera' della gestione trasparente delle operazioni critiche sui bus.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, chiedete pure e sono benvenuti suggerimenti/critiche, sono anche interessato a capire l'interesse generale sul progetto e su ognuna delle 4 fasi.

Grazie.