Autore Topic: rumore di sottofondo e no eff. sonori giochi commodore 64 collegato presa A/V TV  (Letto 4151 volte)

ezio

• Newbie
  • *
  • Gioco Preferito: PREDATOR
Salve,
ho da un po' di tempo  un commodore 64 acquistato originale con scatola da non molto tempo che ultimamente una volta collegato alla Tv con presa scart e connettore A/V del computer e caricato un gioco da floppy disk 1541 presenta un rumore di sottofondo non appena premo il tasto fuoco da joystick ,che diventa costante come anche alcuni effetti sonori che non si sentono mentre gli altri effetti sonori si(ho provato con il gioco H.E.R.O  dove il rumore delle eliche e lo sparo non si sentono mentre il lancio di bombe si)
Provando a caricare un gioco  da cassetta e il gioco ha effetti sonori e musica confusi(gioco provato gost'n goblins)
Vi ringrazierei molto se mi consigliaste come poter risolvere questo problema
Il commodore 64 non presenta segni di usura e i componenti interni sembrano nuovi

Molte grazie anticipatamente
ezio

mssmsoft

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: microprose soccer
Come hai collegato il c64 alla tv?
Il c64 ha solo l'uscita che si collega all'antenna e un connettore DIN8 o DIN5. In genere è necessario costruire un cavo apposito per collegare il c64 alla scart e quindi alla TV.

ezio

• Newbie
  • *
Salve,
in merito io  ho acquistato poco tempo fa una presa scart (funzionante in tutto testata anche su vari modelli commodore)che collega la Tv al commodore 64  tramite il connettore rotondo cavo audio video vicino  e adiacente al connettore del drive relativi al C64 modello vecchio con tastiera spessa (che è quello che presenta qualche problema audio. caricando un gioco da cassetta e facendolo partire si sente un suono spezzettato disturbato ).
Ho provato a ripulire i piedini con una gomma da biro una volta estratto il chip Sid  audio in posizione 18 (se non erro)presente sulla scheda del c64 ma il problema permane.
I componenti hardware posti sulla scheda madre a detta di chi effettua assistenza computer sembrano nuovi, le piste sembrano ok ,i contatti audio vanno bene solo che ho in precedenza per un po di tempo utilizzato un alimentatore che avevo relativo a un commodore 64 successivo modello leggermente più piatto... potrebbe essere quello il motivo e cosa può essere accaduto e come potervi provvedere?
altrimenti non saprei....prima il commodore 64 che presenta tuttoggi un problema audio andava bene e chi me lo ha venduto mi ha detto che era come nuovo...
ci terrei tanto a risolvere il problema.....

grazie anticipatamente
Ezio
« Ultima modifica: 02 Novembre 2016, 19:16:18 da ezio »

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
se non si tratta di un porblema di massa e/o contatti nel conettore che colleghi alla tv...ne tantomeno la tv stessa (perche gia' proveduto a testarlo su un'altra tv diversa)...
potrebbe esser il chip audio ad aver problemi , quindi solo sostituendolo con un'altro OK puoi verificarlo.

ezio

• Newbie
  • *
il connettore che collega il cavo della presa scart alla TV color e al commodore 64 in questione  (cosi come l' ingresso Audio Video del commodore 64)è a 8 din .

nel caso dove potrei comprare tale chip audio del c64?.................e si tratta del chip Sid in posizione 18 e se no di quale componente?
pensavo se fosse che l'alimentatore di altro modello di commodore 64 utilizzato per tale commodore difettoso potesse aver generato con la tensione qualche problema sulla scheda madre o a qualche resistenza o altro.....cosa ne dite?

Grazie
Ezio
« Ultima modifica: 02 Novembre 2016, 20:19:10 da ezio »

ezio

• Newbie
  • *
Salve,
volevo chiederVi :
sostituendo il chip Sid 6581 del commodore 64 (come da indicazione per verificare la funzionalità e risolvere cosi il problema audio)con uno diverso devo programmare il commodore per poter far funzionare l'audio?

Grazie anticipatamente

Ezio

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
no...basta che lo sostituisci al vecchio..accendi e provi.