Autore Topic: problema con alimentatore c64,sembra non mandi corrente al datassette  (Letto 4152 volte)

marcoacpunk

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: pit stop 2, il postino, direttore corse
ciao a tutti, spiego meglio il mio problema.
oggi mentre provavo un alimentatore che non usavo più da tempo ho notato che il c64 si accende, ma non arriva corrente al datassette. La prima cosa che ho pensato è stata il fusibile interno ma era intatto, allora ho provato con un altro alimentatore che uso con l'altro c64 e con questo funziona, potrebbe essere qualche pin scollegato sul connettore dell'alimentatore?

Antiriad

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:problema con alimentatore c64,sembra non mandi corrente al datassette
« Risposta #1 il: 19 Maggio 2016, 12:43:24 »
Ciao, se fosse saltato il fusibile non si sarebbe acceso il 64.

Pulisci bene i contatti dell'alimentatore, non è che si è piegato qualche pin  e non fa contatto?

marcoacpunk

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2016, 13:45:41 »
ciao, col fusibile intermo saltato si accende comunque fidati c sn passato ;)

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2016, 15:48:56 »
spetta marco...non intende il fusibile dei 9volts che si trova all'interno del c64!!!
ma quello presente nell'alimentatore...e se salta quello interrompe la 220..quindi non puo funzionare nulla!...

nel caso specifico...se gli alimentatori sono uguali (stessi pin sui connettori) , e con uno funziona  (quindi il fusibile interno al c64 e' anche ok!)  mentre con l'altro no...il problema risiede solo nell'alimentatore.

le tensioni sono 2   

9 volts alternati
5 volts continui.

se manca la 5..non si accende manco il c64...se manca la 9  si accende ma alcune cose non funzionano (ad esempio il motore del tape)..

se manca la 9, potrebbe essersi interrotto un contatto , un filo, un pin del conettore...  oppure saltato proprio il trasformatore (avvolgimento).

marcoacpunk

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 19 Maggio 2016, 23:11:40 »
Si jimiz gli alimentatori sono uguali si accende con tutti e 2 ma con 1 non funziona il datassette...c'è un modo per aprirlo l'alimentatore? È un blocco unico senza viti se non sbaglio...

jimiz

• Utente
  • **
« Risposta #5 il: 20 Maggio 2016, 09:09:02 »
prima di aprirlo , controlla con un tester le tensioni...5v e i 9v alternati...
puoi verificarlo su entrambi cosi vedi se uno dei 2 effetivamente non ha la tensione dei 9.

per aprire i vecchi alimentatori (quelli del biscottone)...devi riuscire a togliere il coperchio incastrato , sotto...dove vi sono le 4 zampettine circolari...senta farti male , se riesci ad inserire un cacciavite a taglio e poi fai leva pian piano su più lati...viene via...

marcoacpunk

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 20 Maggio 2016, 17:35:39 »
Si adesso appena sono a casa controllo col tester, se dovessi aprirlo il problema è ke non è quello del biscottone ma quello grigio con le righe diciamo, mi sembra che sia tutto un pezzo se nn sbaglio....cmq intanto ti ringrazio gentilissimo  ;)

jimiz

• Utente
  • **
« Risposta #7 il: 21 Maggio 2016, 17:33:25 »
prego..mi sembra che anche quello abbia il sotto/staccabile, ma difficile da estrarre...

Antiriad

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: Antiriad
« Risposta #8 il: 23 Maggio 2016, 01:05:50 »
Marco la prima cosa da fare è controllare le tensioni, è inutile sfasciare il trasformatore se le tensioni sono quelle e costanti perchè vuol dire che funziona, un alimentatore è un oggetto semplice. Se le tensioni si trovano, allora insisto nel dire che potrebbe essere un falso contatto, un pin piegato o sporco. E' difficile aprire l'alimentatore del 64, specie l'ultima serie, è facile che la plastica si spezzi.

Oge

• Utente
  • **
« Risposta #9 il: 23 Maggio 2016, 11:12:18 »
La tensione di 5VDC potrebbe anche abbassarsi, una volta alimentato, a causa di un regolatore di tensione guasto.

jimiz

• Utente
  • **
« Risposta #10 il: 23 Maggio 2016, 11:44:44 »
non per fare il sapientone visto che ne ho aperti riparati, buttati a decine nei miei 50 anni di vita comodoriana... ma mi sembra sia stato detto MOLTO chiaramente...
PRIMA si verificano con un tester le tensioni...5v=  e i 9v alternati...
in questo caso se mancano i 9 volts...si apre il coperchio sotto, facendo un minimo di attenzione...NON SI SPEZZA NULLA NE SI SFASCIA NULLA...basta saperlo fare e cmq VA fatto!!!
una volta fatto cio' si verifica se ai pins del trasformatore, ci son presenti i 9 volts...
i 2 fili del 9v  non dovrebbero avere alcun componente , van direttamente a finire sul trasformatore...in caso ci sia un CONDENSATORE tra i 2 pin  , verificare che non sia in "corto"...cmq si puo anche togliere per sicurezza di test ....se nei 2 contatti del trasformatore dei 9volts non esce nulla , l'alimentatore e' da buttare, perché l'avvolgimento e partito....
altrimenti va controllato il cavetto , perché  e' spezzato un filo lungo il medesimo che esce..oppure nelle giunte dove si piega  ...oppure all'interno del connettore stesso , che va cmq tagliato e sostituito visto che  solitamente quello li non lo apri perché fuso a freddo  insieme ai fili...