Autore Topic: Problema Drive1541 "File not found"  (Letto 4348 volte)

H2Oviva

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Problema Drive1541 "File not found"
« il: 18 Dicembre 2015, 13:10:59 »
Buongiorno a tutti.

Dopo molto tempo di lettura di questo bel sito e forum ho pensato di iscrivermi per chiedervi un gentile aiuto per provare a sistemare un drive 1541.

Sono felicissimo possessore del mio fido C64 + 1541 dal 1986.... mamma mia quanti anni :), più un Vic20, un Amiga500 ed un Amiga 1200. Insomma un classico Commodoriano.

Nei giorni scorsi mi è capitata l'occasione per un C64, biscottone ed un 1541. Il C64, a parte lo chassis veramente sporco (ripulito dentro e fuori alla grande), funziona perfettamente.

Il Drive 1541 presenta qualche problema che spero con il vostro aiuto di poter risolvere.
Ho già fatto una ricerca e letto molti topic relativi alle riparazioni ma magari me ne è sfuggito qualcuno.

In pratica non riesce a leggere alcun floppy, mi da un File not Found ad ogni tentativo, anche con "load "$",8".
Il drive è un 1541 con chiusura a chiavetta, il lettore in se è un Mitsumi con elettronica Newtronics.
la scheda madre del 1541 è il modello Shortboard.
(Anche il mio 1541 originale monta un mitsumi ma la scheda è una 1541C e la newtronics è un pelino diversa come disposizione dei componenti, è uno di quelli color crema tipo il C128).

Dunque, fino ad ora mi sono soffermato sulla parte meccanica lasciando da parte le prove con il multimetro in quanto non sono cosi esperto nel suo uso. So testare i vari alimentatori ma non sono sicuro, senza aiuto, nel toccare le schede ed i vari componenti.

Premetto che ho già pulito la lente ed il feltrino spingidisco con l'alcool inoltre ho lubrificato le guide di scorrimento della testina. Pulito anche la fascetta della puleggia che fa girare il disco.

Pensavo ad un disallineamento della testina, ho quindi lanciato il Drive Alignment della FreeSpirit.
Dunque, avvio l'allineamento e con il tasto I allineo sulla traccia 18, mi dice "Needs Alignment",
Actual Track ed Actual Sector me li segna sempre con 2 asterischi anche spostandomi di traccia.
Mentre la head position è costantemente su Half Track, anche su altre tracce.

provando a spostarmi su altre tracce ho visto che tutte le mezze tracce (17.5, 16.5, 14.5, etc) l'allineamento è eccellente mentre sulle tracce intere (18, 17, 16, 14, etc) dice Needs alignment.

Il test dello Head stop è corretto.
Il test della velocita purtroppo è "Too low". Il drive gira a 264rpm, portando il potenziometro al massimo arriva a 267rpm, molto lenta rispetto ai 310 richiesti.

Ah, sulla puleggia non è presente il cerchietto adesivo con i disegni a spicchi bianco e nero per il test con la luce strobo.
Non mi sono cimentato nell'allineare la testina perchè non ho capito bene dove bisogna agire, cercando un po su google non sono riuscito a trovare delle foto.

A voi espertissimi viene in mente qualche teoria? Potrebbe essere che non arrivi abbastanza tensione al drive o al motore? Ma qui appunto chiederei il vostro aiuto per sapere con esattezza dove mettere i puntali.
Nel caso posso allegare le foto del drive aperto.

Mi spiacerebbe abbandonarlo senza provare a sistemarlo.
Non mi sembra di aver visto ossidi o parti con ruggine o altro sui componenti.
Per completezza, ho collegato il mio drive originale al DiskAlignment ed è tutto perfetto come allineamento ed altro.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto :)
Ciao
Andrea

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
Re:Problema Drive1541 "File not found"
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2015, 15:54:34 »
Ciao
Spero di sbagliare, ma probabilmente si è rotta la testina. Succede spesso con le meccaniche a levetta ed è un problema comune anche ai 1571. Premesso che il software della Free Spirit necessita del disco originale e che anche in quel caso non è il massimo della precisione, ho notato questo:
Citazione
provando a spostarmi su altre tracce ho visto che tutte le mezze tracce (17.5, 16.5, 14.5, etc) l'allineamento è eccellente mentre sulle tracce intere (18, 17, 16, 14, etc) dice Needs alignment.
Proprio il fatto che nelle intertracce dia come risultato "Excellent" mi fa pensare che la testina semplicemente non dia segni di vita. Infatti in un ipotetico drive allineato perfettamente, questo software si aspetta che quando la testina è posizionata tra due tracce vi sia assenza di segnale, mentre sulle tracce che vi sia il massimo del segnale.

Visto che hai un multimetro, fai questa prova. Stacca il connettore della testina dalla scheda. Misura le resistenze tra i fili posti alle estremità del connettore stesso e poi la resistenza tra i fili centrali. Dovresti avere 25 - 35 Ohm per i primi e 10 - 15 Ohm per i secondi.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

H2Oviva

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2015, 19:23:52 »
Grazie Carmine.
Che triste prospettiva che mi dai ... :(
Domenica dovrei trovare un oretta da dedicare alle prove, al massimo durante il natale :).
Spero di trovare il cavo giusto  :P

ciao e grazie
Andrea

H2Oviva

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2015, 13:07:10 »
Ciao a tutti.
Carmine, ho fatto il test di cui scrivevi. Dunque, settato il tester su 200 ohm(il valore più basso che ho). Ho allegato un immagine, spero nel modo corretto, per elencare le prove.
Ho misurato la continuità sui cavi toccando, ad esempio, cavo rosso sul connettore e sulla testina.
Per tutti la continuità c'è, e mi segnala 0.08ohm.
Poi sui contatti sulla testina:
Cavo giallo con cavo bianco= 14.3, cavo giallo su resistenza "b"=14.3
Cavo giallo con cavo blu     = 25.1, cavo giallo su res "d"=25.1
Cavo bianco con cavo blu   = 11.3, cavo bianco su res "d"=11.3
tutte le prove che coinvolgono il cavo rosso o la res "c" non danno segni di vita.
Toccando i due capi della rsistenza "c" e "d" anche qui nessun segnale.
Potrebbe essere morta? in questo caso sarebbe sostituibile?

Fatemi sapere se ho toppato qualche misurazione che rimedio.
Ciao e grazie.
Andrea

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2015, 15:14:39 »
alza la scale OHM del tester  quella resistenza e' da 15000 OHM  se vedo bene...quindi puo darsi che con la scala a 200 non basta...

H2Oviva

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 20 Dicembre 2015, 19:46:54 »
Grazie jimiz.
in effetti con la scala a 20K mi da:
Giallo con Rosso 14.67
Bianco con Rosso 14.65
Blu con Rosso 14.63, "c" su "d" 14.63
E' giusto che fallisca il test della continuità tra i due capi della resistenza?
Tra "a" e "b" me lo supera ma tra "c" e "d" non emette il cicalino.
Ovviamente le alter misure scendono a 0,01 con la scala a 20K
grazie
Andrea

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #6 il: 21 Dicembre 2015, 06:05:39 »
Tra blu e rosso rilevi 14,63 KΩ, decisamente fuori dal range dei 25 - 35 Ω. Al 90% la testina è passata a miglior vita. Evidentemente l'avvolgimento collegato in parallelo alla resistenza si è corroso fino ad aprirsi, come al solito. Mi dispiace  :-\
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

H2Oviva

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 21 Dicembre 2015, 08:32:51 »
Ciao.
Peccato.... ieri ho trovato un altro topic su lemon64 che corrisponde al mio stesso problema, stessa sorte, avvolgimento aperto. Leggevo anche le note di Ray Carlsen.

Vabbè mi terrò il resto e se sarò cosi fortunato da trovare un gruppo lettore in vendita magari lo prendo.
Nel frattempo mi dedicherò a montare il JiffyDos anche sul C64 che ho preso (anche qui dovrò dissaldare visto che i chip non sono zoccolati). Nel 2005 ne presi 2 di jiffy, più due per il floppy, quando ancora li vendeva Maurice Randall :), ci misi un anno a farmeli arrivare.
Ciao e grazie ancora a tutti.
Buon Natale  a tutti noi.
Andrea

jimiz

• Utente
  • **
  • Gioco Preferito: gyruss
« Risposta #8 il: 22 Dicembre 2015, 13:31:58 »
BUONE FESTE A TE E A TUTTO IL FORUM... =)