Autore Topic: info star commander  (Letto 3995 volte)

Tommy78

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: ik+
info star commander
« il: 02 Dicembre 2015, 17:04:48 »
ciao a tutti,ho spulciato nelle vecchie discussioni e alla fine mi è nata una domanda:
star commander funziona o no sotto windows xp?
io ho collegato tutto e fatto partire  sc sotto xp,il programma parte ma non riconosce il dispositivo 8,è per questo motivo che bisogna andare in dos?
se si,ho solo il cd di xp,come creo una zona dos?

Andy/AEG

• Utente
  • **
    • AEG soft
  • Gioco Preferito: Elite
Re:info star commander
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2015, 21:53:27 »
Non ho esperienza diretta per l'utilizzo di SC sotto XP o successivi, l'ultima volta usavo windows 98 facendolo però partire in dos.

Attualmente farei una chiavetta usb di boot con drdos/opendos e ci installerei star commander sopra.

Per XP, riporto dal sito si Star Commander (http://sta.c64.org/sc.html):

Read beta docs for dosemu and Windows XP. If you're running dosemu under GNU/Linux or using Windows XP then download the latest beta release and see the "Usage" section of the documentation for important information on how to make the Commander access Commodore drives in these environments. Windows XP users should also download the updated Windows NT/2000/XP tweak package and read the included documentation.

puoi leggere anche questo tutorial su lemon:

http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php?t=15630

A.

Tommy78

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2015, 11:19:49 »
ciao grazie per la risposta,ho creato il boot in ms-dos e riesco a far partire sc,ma continua a non vedermi il 1541 reale,ho fatto il cavo xe1541 per non avere problemi di compatibilità porte,sbaglio l settaggio?

Andy/AEG

• Utente
  • **
    • AEG soft
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2015, 15:11:04 »
Sono ormai almeno 12 o 13 anni che non lo uso più, ricordo che spesso e volentieri le problematiche derivavano dai settaggi della parallela. Se possibile, prova a impostarla come SPP o EPP da Bios.
Inoltre devi giocare con i settaggi di SC. Se il programma ri vede il drive o perlomeno te lo fa avviare, è già un buon inizio, dopo di questo è tutto un gioco di parametri per trovare il giusto equilibrio fra transfer rate e possibilità di errori.

Può anche darsi che il cavo XE non sia più compatibile con le schede odierne, e tu debba procurarti o costruirti un altro tipo di cavo. Domanda: la parallela è onboard o hai comprato una scheda a parte? Perchè se è su scheda pci dubito molto che tu la veda da dos senza driver, che devi procurarti e caricarti nel config.sys.

A.

Tommy78

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2015, 21:08:07 »
La porta é incorporata nella scheda madre, ma il drive continua a non vederlo....
Ho giocato un po con le opzioni del BIOS sull uscita parallela  niente, ho anche provato con un altro pc ma il risultato non è cambiato....che cavo posso provare? Avevo fatto l Xe1541 perchè avevo capito che era il più compatibile con le nuove porte.....
Cambio programma? Se si quale? Grazie

Andy/AEG

• Utente
  • **
    • AEG soft
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2015, 18:21:24 »
Mi spiace, ma non so dirti di più a questo punto.

Io ho sempre usato TRans64 prima (vecchio programma in auge negli anni 90 e abbandonato, già su un Pentium 2 non girava più) e Star Commander poi, può darsi che nel frattempo sia uscito qualcos'altro.

Comunque  prova a leggerti i due link che ho postato inizialmente, al limite puoi chiedere qualche consiglio proprio su Lemon64.

Oppure trovare qualcuno con un vecchio pc e provare da lui,perlomeno per fugare i dubbi sulla bontà del cavo

A.

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2015, 23:56:37 »
Avevo fatto l Xe1541 perchè avevo capito che era il più compatibile con le nuove porte.....

Se devi usarlo con Windows, prova a convertirlo in XM1541. Dovrebbe essere abbastanza semplice. A quel punto puoi provare Star Commander, o (meglio) OpenCBM, eventualmente accoppiato a gui4cbm4win, che fa da interfaccia grafica.

Ho trovato questo tutorial per OpenCBM che dovrebbe fare al caso tuo. Il cavo XA1541 di cui si parla è la versione a transistor dell'XM1541. Prendi in considerazione l'idea di costruirlo se l'XM dovesse rivelarsi incompatibile con la tua porta parallela.

Se invece devi avviare in MSDOS, ci sono svariate possibilità, con vantaggi e svantaggi. Se hai una porta IDE libera, forse la soluzione più comoda e meno "invasiva" è di montare un vecchio Hard Disk da pochi Giga (e pochi Euro) su cui installare il DOS. Quando ti serve lo selezioni nel BIOS come dispositivo d'avvio. In tal modo non fai modifiche pericolose al tuo sistema attuale.
Sconsiglierei la soluzione con Pendrive USB, perché provai ad usarla per acquisire nastri con MTAP ma qualcosa (forse il driver USB) interferiva con il procedimento.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Tommy78

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2015, 07:49:19 »
Grazie per le risposte, adesso provo a creare un hd da boot, visto che faccio creare un ambiente dos ad un chiave usb,poi valutiamo anche il cavo se non dovesse andare a buon fine la prova hd....

Tommy78

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2015, 20:09:38 »
Trasformato xe in xm ma il risultato non cambia....
Ho l ambiente dos tramite la chiavetta usb ma mi chiedevo , non è che serve il driver della porta parallela?
Volevo fare un hd con il boot MS dos, ma come si fa che non trovo nulla?

tsm_carmine

• Redazione
  • Utente
  • Gioco Preferito: Krakout
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2015, 22:22:30 »
No, non è richiesto alcun driver per la parallela.
Se non ricordo male, per rendere avviabile l'hard disk, o meglio la partizione, con MS-DOS, devi formattarla con l'opzione /s, che serve a copiare i file di sistema, cioè lo stretto necessario per arrivare al prompt. Ricordati di copiare anche il resto del sistema, che di solito è una cartella chiamata "DOS", e tutti i vari programmi che possono servirti.
Spero che la memoria non mi inganni.

In alternativa puoi installare FreeDOS. Ti basta scaricare la ISO d'installazione e avviarla; il resto è automatico.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Tommy78

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #10 il: 10 Dicembre 2015, 16:44:53 »
ho provato anche con guicbm4win,ma mi dice 99,drive error,00,00
ricontrollato con il tester i collegamenti(non si sa mai)ma niente.....
ho letto in una discussione vecchia che l'utente "massi cadenti"ha avuto il mio stesso problema,sarebbe carino(anche utile per me  :D)sapere com è andato a finire visto che siamo nel 2016 e la discussione èdel 2009....

Tommy78

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #11 il: 14 Dicembre 2015, 21:39:38 »
Per un dovere di cronaca ho risolto il problema del far vedere il 1541 al pc, c era uno dei 6 Pin rotto (!??) E giustamente non riconosceva il 1541.....
 Grazie x l aiuto