volendo rinominare i giochi mi da dei segni stani (al posto delle parole)rendendo l archivio un po difficile da gestire...
Aspe', cosa intendi con "volendo rinominare i giochi"?
tra l altro qualche segno appare anche all inizio del nome del programma - gioco rendendo il tutto a volte difficile da capire....
Qualche segno "extra", oppure i primi caratteri appaiono come segni?
ho contattato manosoft e mi ha risposto dicendo di scrivere tutto minuscolo e max 7 caratteri...ma non e vero visto che alcuni giochi (e ho provato io) ci ho messo 11 parole!! tra l altro anche parentesi numeri e punti .
Intendi "11 parole" o "11 caratteri"?
Il Commodore 64 supporta nomi di file fino a 16 caratteri, quindi è meglio se ti tieni sotto questo limite (attento che il punto e i tre caratteri di estensione fanno parte dei 16). Nessun problema ad usare parentesi, punti, ecc.. Solo alcuni caratteri sono vietati, come ad esempio $, *, ?, e pochi altri.
Il consiglio di stare sotto 7 caratteri è perché tipicamente nomi inferiori a questo limite sono i più compatibili per un file system FAT. Ma il problema principale è che i caratteri del C64 e del PC hanno rappresentazioni in codice binario diverse tra loro. Quindi nulla di strano che quello che su PC vedi come un certo carattere sul C64 appaia come un carattere diverso. Per questo, se ti limiti ai caratteri standard, la SD2IEC dovrebbe riuscire a "tradurre" al volo i caratteri tra i due sistemi.
Se sul tuo PC dai a un file della SD un nome facile, tipo "pippo", sul C64 come lo vedi? Corretto o no?
provato anche con tasto commodore e shift ma niente
Ci sono simboli del C64 che restano uguali premendo C=+Shift, forse sono proprio quelli.
forse è la mia sd non compatibile?
Al di là del problema "cosmetico" nei nomi, se carichi un certo programma quello poi funziona? Se sì, allora la SD funziona bene di sicuro.
Carlo Luciano