Autore Topic: Rinominare File Su Infinity  (Letto 2861 volte)

orgoglioblu

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: monkey island
Rinominare File Su Infinity
« il: 03 Novembre 2014, 16:03:05 »
salve!
mi è arrivata in questi giorni la infinity , funziona benissimo, ma ha un problema per me non da poco.
volendo rinominare i giochi mi da dei segni stani (al posto delle parole)rendendo l archivio un po difficile da gestire...tra l altro qualche segno appare anche all inizio del nome del programma - gioco rendendo il tutto a volte difficile da capire....ho contattato manosoft e mi ha risposto dicendo di scrivere tutto minuscolo e max 7 caratteri...ma non e vero visto che alcuni giochi (e ho provato io) ci ho messo 11 parole!! tra l altro anche parentesi numeri e punti .
provato anche ton tasto commodore e shift ma niente
forse è la mia sd non compatibile?
anche per voi è così? grazie in anticipo

rimosso messaggio di carattere privato

andrea

MODERAZIONE:
Un argomento, un thread. Se cambi argomento, devi aprire un nuovo thread e non allacciarti ad uno già esistente.
Thread diviso da http://ready64.org/smf/index.php?topic=4598
Non postare lo stesso messaggio due volte, usa la funzione "Modifica" se devi correggere o aggiungere piccole informazioni.
Rimossa parte non pertinente del forum: non è una bacheca per messaggi privati.
-eregil
« Ultima modifica: 30 Gennaio 2015, 17:51:21 da eregil »

clbianco

• Neo-iscritto
  • *
  • Gioco Preferito: GEOS, Zak McKracken, Defender of the Crown, ...
« Risposta #1 il: 03 Novembre 2014, 17:05:59 »

Citazione da: "orgoglioblu"
volendo rinominare i giochi mi da dei segni stani (al posto delle parole)rendendo l archivio un po difficile da gestire...
Aspe', cosa intendi con "volendo rinominare i giochi"?

tra l altro qualche segno appare anche all inizio del nome del programma - gioco rendendo il tutto a volte difficile da capire....
Qualche segno "extra", oppure i primi caratteri appaiono come segni?

ho contattato manosoft e mi ha risposto dicendo di scrivere tutto minuscolo e max 7 caratteri...ma non e vero visto che alcuni giochi (e ho provato io) ci ho messo 11 parole!! tra l altro anche parentesi numeri e punti .
Intendi "11 parole" o "11 caratteri"?

Il Commodore 64 supporta nomi di file fino a 16 caratteri, quindi è meglio se ti tieni sotto questo limite (attento che il punto e i tre caratteri di estensione fanno parte dei 16). Nessun problema ad usare parentesi, punti, ecc.. Solo alcuni caratteri sono vietati, come ad esempio $, *, ?, e pochi altri.

Il consiglio di stare sotto 7 caratteri è perché tipicamente nomi inferiori a questo limite sono i più compatibili per un file system FAT. Ma il problema principale è che i caratteri del C64 e del PC hanno rappresentazioni in codice binario diverse tra loro. Quindi nulla di strano che quello che su PC vedi come un certo carattere sul C64 appaia come un carattere diverso. Per questo, se ti limiti ai caratteri standard, la SD2IEC dovrebbe riuscire a "tradurre" al volo i caratteri tra i due sistemi.

Se sul tuo PC dai a un file della SD un nome facile, tipo "pippo", sul C64 come lo vedi? Corretto o no?

provato anche con tasto commodore e shift ma niente
Ci sono simboli del C64 che restano uguali premendo C=+Shift, forse sono proprio quelli.

forse è la mia sd non compatibile?
Al di là del problema "cosmetico" nei nomi, se carichi un certo programma quello poi funziona? Se sì, allora la SD funziona bene di sicuro.

Carlo Luciano

orgoglioblu

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #2 il: 03 Novembre 2014, 21:38:38 »
 intanto ti ringrazio tanto Luciano per la celerita e completezza della spiegazione...
allora

rispondendo con ordine a quello che mi dicevi, i segni sono tipo una L o il simbolo della bandiera a scacchi o addirittura un trattino (-) però più lungo e
curvato

in effetti se scrivo "pippo" come dici tu si vede bene, ma la cosa strana e che ho formato parole tipo impossible mission e mi dà "imposs-bandiera a scacchi e un 2"praticamente "imposs(-curvatobandiera a scacchi2)"
e questo "errore si ripete su altri giochi con caratteri diversi, e questo lo fa sia se rinomino un file.d64 o addirittura una cartella.
e poi formo parole di 10 caratteri tipo "international karate" e me lo legge.
strano
per il resto và tutto bene

mi consigli di mettere un singolo file d64 dentro una cartella? ma anche li il problema si ripresenta....
ma per fere una prova dove posso vedere quali sono i caratteri non supportati

ciao e grazie ancora Luciano!!!

clbianco

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2014, 10:47:42 »

in effetti se scrivo "pippo" come dici tu si vede bene, ma la cosa strana e che ho formato parole tipo impossible mission e mi dà "imposs-bandiera a scacchi e un 2"praticamente "imposs(-curvatobandiera a scacchi2)"
Ah, OK. Allora il problema è chiaro.

Tu hai creato un file su PC chiamato "impossible mission". Visto che questo nome è di lunghezza superiore a 8 caratteri di nome + 3 di estensione, il tuo PC ha memorizzato anche il nome DOS breve in formato 8+3, che per definizione è formato dai primi 6 caratteri, da una tilde, e da un numero progressivo: ad esempio, "imposs~2". Questo è il nome che viene visto dalla tua SD2IEC, evidentemente la tilde non fa parte del set di caratteri standard e viene sostituita con un altro simbolo.

e questo "errore si ripete su altri giochi con caratteri diversi, e questo lo fa sia se rinomino un file.d64 o addirittura una cartella.
Il problema nella creazione dei nomi dei file si presenta solo se crei il file dal PC in un certo modo, o se lo rinomini in qualche modo. Dovresti fare delle prove sul tuo PC. Probabilmente il problema si presenta se rinomini il file già sulla SD. Se lo copi dal PC (ho detto "copi", NON "sposti") e poi non lo tocchi più probabilmente il nome sarà creato correttamente.

mi consigli di mettere un singolo file d64 dentro una cartella? ma anche li il problema si ripresenta....
No, se sono pochi file ti consiglio di rinominarli a mano in modo che i D64 abbiano nomi più brevi di 8+3 e poi ricopiarli a mano sulla SD. Oppure di capire se c'è un modo di avere i nomi lunghi corretti e usare sempre quello (tipo non toccarli dopo la copia, come scrivevo prima).

Se sono molti file (tipo l'intera gamebase64) puoi usare uno dei tool che rinominano automaticamente tutti i file per renderli compatibili con una SD.

ma per fere una prova dove posso vedere quali sono i caratteri non supportati
A questo punto non è un problema di caratteri non supportati, è solo un problema di lunghezza.

Carlo Luciano

orgoglioblu

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2014, 13:33:49 »

grazie ancora Luciano!!
un ultima cosa...

il tool che mi dici dove lo trovo?
ciaoo!!

Carlo Luciano

clbianco

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #5 il: 05 Novembre 2014, 11:28:49 »

Per esempio puoi usare questo qui:
http://www.obliterator918.com/gamebase-64-reorganizer-sd/

Ciao,
Carlo Luciano

orgoglioblu

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2014, 11:45:51 »
Citazione da: "clbianco"
Per esempio puoi usare questo qui:
http://www.obliterator918.com/gamebase-64-reorganizer-sd/

Ciao,
Carlo Luciano
grazie ancora Luciano!!

clbianco

• Neo-iscritto
  • *
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2014, 14:32:57 »
 Incidentalmente, ho trovato questo testo nel README del firmware SD2IEC, che direi che spiega completamente il problema con i nomi lunghi e brevi:

Citazione
Long File Names:
================
Long file names (i.e names not within the 8.3 limits) are supported on FAT, but for compatibility reasons the 8.3 name is used if the long name exceeds 16 characters. If you use anything but ASCII characters on the PC or their PETSCII equivalents on the Commodore you may get strange characters on the other system because the LFN use unicode characters on disk, but sd2iec parses only the low byte of each character in the name.

Che in italiano, per la cronaca, vorrebbe dire:

Citazione
Nomi lunghi dei file:
=============
I nomi lunghi dei file (cioè nomi più lunghi di 8 caratteri più 3 di estensione) sono supportati sul file system FAT (quello della SD, N.d.T), ma per motivi di compatibilità il nome breve in formato 8.3 (quello formato dai primi 6 caratteri, la tilde e un numero, N.d.T.) è utilizzato se il nome lungo supera i 16 caratteri (il limite del DOS Commodore, N.d.T.). Se nei nomi dei file usi qualcosa di diverso dai semplici caratteri ASCII sul PC o dai loro equivalenti PETSCII sul Commodore potresti trovare caratteri strani nei nomi dei file sull'altro sistema, perché i nomi lunghi sono memorizzati in formato Unicode sul disco, mentre la SD2IEC interpreta solo i byte "bassi" di ogni carattere del nome.

Carlo Luciano